Capelli e colore: Angelo Seminara

Quali sono gli errori più comuni in tema capelli colorati? Cosa fare per avere un grigio perfetto? Di questo e di molto altro ancora ce ne parla Angelo Seminara, Direttore Creativo di Davines, e hairstylist di fama internazionale..

di Vanessa Caputo

E’ il Direttore Artistico di Davines, brand cult di hair care, ma Angelo Seminara è soprattutto un hairstylist di fama internazionale. Quando non acconcia i capelli delle top model, sui set dei più importanti magazine di moda del mondo, o le chiome delle celebrities, lo si può trovare nei laboratori di Davines dove testa i nuovi prodotti o ne suggerisce nuovi da creare. Un’artista che usa le chiome come materia prima, per plasmare acconciature che sfidano la legge di gravità, o sperimentare nuove nuance di colore che sembrano uscire dalla tela di un pittore e che riproducono sui capelli le trame e patterns dei tessuti…

Quali sono gli errori più comuni in tema colore che fanno le donne? Affidarsi alle mani di non esperti. Fortunatamente oggi abbiamo formule per il colore di alta qualità, ma se usato in modo scorretto può effettivamente danneggiare i capelli. Davines ha elaborato “A New Colour”, una linea priva di ammoniaca molto delicata per i capelli, che consiglio sempre alle nostre clienti.

Dopo gli anta quale è il colore che dona di più al viso? Come si può notare, da ciò che ci circonda, qualsiasi materiale naturale o qualsiasi tipo di oggetto sul pianeta, con il tempo tende a cambiare il suo colore, a sfumarsi a scolorirsi, lasciando tracce di com’era. Per ciò che riguarda l’uomo, con l’avanzare dell’età, la natura ha disegnato perfettamente la mutazione del colore dei capelli che è una decolorazione della nostra base di colore. Per esempio si nasce biondi, poi diventa marroni fino ad arrivare al grigio e bianco. Penso che sia un bel modo e mi piace quello che la natura ha progettato per mantenere i capelli belli fino alla fine della vita. Ma c’è la moda i nuovi trend e dobbiamo affrontare con attenzione la questione. Il mio suggerimento è di consultare sempre un esperto in materia capelli che capisce il tono della pelle, l’età, lo stile di vita e personalizza il colore su di voi.

Un colore di capelli che sta bene a tutti i tipi di incarnato. Il vostro colore naturale, perché è stato progettato per voi dalla natura.

Le tendenze colore più forti per la prossima stagione. Capelli schiariti o super colorati, in contrasto fra loro, il risultato è una sorta di maglia. Amo i biondi miele, i bruni ricchi e i rossi intensi con riflessi marroni. Mi piace anche mescolare i colori caldi con i freddi per creare effetti sorprendentemente moderni.

In questi anni di collaborazione con Davines qual’è il prodotto che le ha dato maggiori soddisfazioni? In termine di colore “Mask Colour Conditioning System”.

Per chi non vuole colorare più i capelli, ma ne ha molti bianchi, dritte e prodotti per avere il grigio perfetto? Tutto parte da un buon taglio e lo stile che creerà, la consistenza e forma. Si può sempre e solo mettere un toner per abbellire il colore che avete o solo un colore temporaneo come “Finest Pigments” di Davines o se si vuole veramente un grigio lucido “Alchemic Silver Shampoo” e  “Alchemic Silver Conditioner”.

Ci parla del Flamboyage? Ho progettato la tecnica del colore Flamboyage per creare armonie di toni personalizzati, che sono straordinariamente naturali e lucido. L’innovativo “Flamboyage Meche” è lo strumento che crea questa tecnica colore; un nastro adesivo trasparente in grado di selezionare in modo casuale ciocche di capelli che offrono piena libertà di espressione al talento del colorista, con un risultato naturale e spontaneo, arricchito da riflessi straordinariamente ricchi. Più preciso di un lavoro fatto a mano libera, “Flamboyage Meche” crea capelli senza tempo, senza alcun rischio di artificialità.