L:A Bruket: bio beauty

Ingredienti bio e packaging minimal per L:A Bruket, brand di bellezza che viene dalla Svezia. Ce ne parlano i due creatori: Mats Johansson e Monica Kylen

Ricordate il primo prodotto di bellezza che avete usato? Mats (Johansson): avevo 12 anni e per impressionare una delle ragazze del quartiere con un profumo seducente presi in prestito da mio padre Brut 33, il deodorante. Pensavo di non essere scoperto ma ne avevo spruzzato così tanto che si avvertiva la mia scia da lontano,  ricordo che i miei amici mi presero in giro. Da allora con questa esperienza in mente uso il profumo più moderatamente. Monica (Kylen): avevo 7 anni e i miei genitori avevano dato una festa per tutti i loro amici a casa nostra, io mi stavo annoiando così decisi di prendere in prestito un vestito di mia madre e un ombretto blu. Così conciata, con il vestito troppo grande, e gli occhi truccati scesi dalla mia stanza alla festa facendo spaventare mia madre a morte.

Come è nata l’idea di L: A Bruket ? Abbiamo lanciato L:A Bruket fine del 2009. Monica era un artista della ceramica, con un background nella moda come creatrice e visual merchandiser. Monica voleva produrre un detergente per piatti ma non riusciva a trovare sapone con la qualità e le proprietà per soddisfare le nostre esigenze e richieste, così iniziammo a produrlo noi. Fu presentato alla fiera del design a Stoccolma insieme alle ceramiche ed entrambi i prodotti piacquero molto. Abbiamo continuato a sperimentare, perché l’ambizione era di creare prodotti di alta qualità per la vita moderna e frenetica e da pochi prodotti siamo arrivati ad un’intera gamma.

Come è nata l’idea di usare le alghe nei vostri prodotti? Le alghe sono un trattamento di bellezza tradizionale da sempre usate nella costa occidentale svedese. I bagni alle alghe combattono scottature, irritazioni della pelle, lo stress mentale, nutrono e idratano la pelle e molto altro ancora. Non volevamo che questa conoscenza cadesse nel dimenticatoio perché la gente oggi ha bisogno di trovare una cura per la tensione che la vita moderna genera e di riconnettersi con la natura per trovare l’armonia, il benessere, la felicità. Una volta trovato il modo per spedire le alghe secche con le istruzioni per usarle in modo detossinante non abbiamo resistito.

Quale dei vostri prodotti è il best seller? I più venduti sono il body wash, la crema per le mani e lo scrub al sale di mare. Il body wash non toglie l’umidità della pelle, ma mantiene la pelle idratata. La crema per le mani é nutriente e idratante e ha un effetto a lunga durata. Lo scrub é un trattamento da SPA e aromaterapia che si può fare in 15 minuti tutti i giorni sotto la doccia.

Oltre alle alghe quali tra gli ingredienti dei vostri prodotti é usato nella tradizione svedese? La costa occidentale svedese ha una tradizione nell’utilizzo nelle SPA delle alghe, sale marino, oli vegetali e le erbe. A abbiamo usato questi ingredienti come base sviluppando trattamenti che partendo da formule tradizionali soddisfano le esigenze di stili di vita moderni.

Il profumo della vostra città e della vostra casa. Il profumo di Varberg potrebbe essere la rosa selvatica dal momento che sta crescendo lungo tutta la costa e per tutta l’estate scendendo al molo per fare il bagno si sentiva questo buon odore. Nella nostra casa nel periodo che va dalla tarda estate a inizio autunno c’è il profumo di coriandolo dalle candele profumate, porta la freschezza e la tranquillità nelle stagioni di transizione. Più tardi, a fine ottobre, ci immergeremo nel profumo di quercia nera per le lunghe notti d’inverno buio davanti ai caminetti …

L:A Bruket é distribuito in esclusiva in Italia da Campomarzio70 nei suoi monomarca e in selezionate profumerie