Makeup per le giovanissime: Pablo Ardizzone di Shiseido

I consigli di Pablo Ardizzone, Makeup Specialist di Shiseido, per il makeup delle giovanissime

 

“Di solito le giovanissime si truccano per correggere problemi della pelle o perchè vogliono sentirsi più belle e sperimentare. Ecco i miei consigli per il makeup delle ragazze più giovani”. Pablo Ardizzone, Makeup Specialist di Shiseido.

LA BASE

Pelle priva di imperfezioni. Se la pelle non ha problemi e inestetismi inutile coprire troppo l’incarnato. Anzi d’obbligo enfatizzare la freschezza dei lineamenti e del viso. Se proprio si vuole usare una base meglio optare per un fondotinta in polvere e pochissima cipria che evidenzieranno l’incarnato compatto. Consiglio del correttore sfumato con i polpastrelli sulle occhiaie.

Pelle soggetta ad acne. Il primo step è curare la pelle iniziando dal trattamento, per minimizzare la carica batterica e la lucidità della pelle. Vietate le formule troppo grasse. Obbligatoria la detersione mattina e sera. Essenziale un softner che lenisce le zone trattate. Shiseido ha un’intera linea “Pureness” dedicata a chi ha problemi di pelle acneica, fondotinta compreso. Dopo la detersione perfetto il nostro Ibuki in gel che crea un microclima ideale sulla zona applicata e lenisce irritazioni e brufoli. Si completa poi la base con del fondotinta in polvere e del fard, o terra, che donano un effetto tridimensionale al viso e “bonne mine”.

OCCHI E LABBRA

Per il makeup di occhi e labbra consiglio di truccare o le labbra o gli occhi, per evitare l’effetto caricatura. A scuola e di giorno il makeup deve essere invisibile, basta curare la pelle e poi indossare del mascara e un tocco di gloss. Per chi ama truccare gli occhi perfetto l’eyeliner che sulla pelle più giovane è facile da applicare. Basta un semplice segno sottile o più grafico e completare il tutto con del mascara.  Per quello che riguarda il rossetto se la forma delle labbra è bella e i denti sono regolari via ad ogni sfumatura di colore, sempre ricordando la regola che se si punta sulle labbra gli occhi devono rimanere neutri, al massimo con un tocco di mascara.

I DON’T DEL MAKEUP PER LE GIOVANISSIME

Mai truccare sia le labbra che gli occhi. O l’uno o l’atro.

Non fare esperimenti con le pinzette, ma qualora si voglia modificare la forma delle sopracciglia rivolgersi a professionisti di alto livello. No alla depilazione azzardata e sprovveduta di sopracciglia.