NUORI: lo skincare va consumato fresco

Un brand di skincare naturale che si ispira alla filosofia dei juicy drinks e utilizza ingredienti freschissimi. Alla scoperta di NUORI con la sua creatrice Jasmi Bonnén

Signora Bonnén aveva già esperienza nel settore prima di fondare Nuori? Sono laureata in economia e dopo un master in finanza sono entrata a lavorare in McKinsey & Company, una società internazionale di consulenza manageriale. Dopo aver conosciuto un affascinante collega danese mi sono trasferita per amore dalla Finlandia in Danimarca e sono stata assunta come marketing manager per L’Oréal in Danimarca. Quando sono arrivata era stata da poco introdotta la legislazione che imponeva alle aziende beauty di inserire la data di scadenza sui prodotti.  Ovvero per i prodotti con durata inferiore ai 30 mesi la norma prevede che deve essere indicata una data di scadenza mentre per i prodotti con “durata minima superiore ai 30 mesi”, quelli che correttamente conservati e sigillati hanno una durata superiore ai 30 mesi, ma che iniziano a deteriorarsi solo dal momento della loro apertura, la legge prevede l’inserimento del PAO “Period After Opening”, cioè il periodo dopo l’apertura. Nessuna specifica però della data di produzione che rimane sconosciuta al consumatore come il fatto che ingredienti quali retinolo, vitamine e altro ancora iniziano a rovinarsi dopo 6 mesi dalla produzione pregiudicando le performance del prodotto. Inutile dire che rimasi molto colpita da ciò che avevo scoperto. Nel frattempo lasciai il lavoro dall’Oréal per spostarmi in un agenzia di design e supportare mio marito che si stava lanciando in un’avventura imprenditoriale. Quando la situazione professionale e finanziaria di mio marito si stabilizzò decisi che era arrivato il tempo di fare qualcosa di mio, era il momento in cui impazzavano i juice bar e mi chiesi se fosse possibile applicare lo stesso concetto allo skincare; ovvero ingredienti freschi e da consumare subito. Così e nata NUORI.

Ci parla di NUORI? Tutti i prodotti NUORI sono freschi perché preparati in piccoli lotti ogni 12 settimane nei nostri laboratori in Danimarca Le confezioni riducono l’esposizione ad aria, luce, batteri e muffe, prima e durante l’uso. I prodotti sono privi di Parabeni, Oli minerali e petrolati, PEGs, PPGs, MEA, DEA e TEA, Ftalati, Siliconi, e Solfati. Inoltre, su ogni prodotto è stampata una data che indica la data massima in cui utilizzare per beneficiare della freschezza degli ingredienti. I prodotti cosmetici freschi hanno infatti gli stessi vantaggi degli alimenti freschi – sono più nutrienti e hanno meno additivi utilizzati per prolungare la vita dei prodotti di bellezza.

Come descriverebbe NUORI? Un brand naturale, puro, con alte performance.

Negli ultimi anni il nord Europa é diventato una fucina di idee ma soprattutto di brand con un estetica minimal e raffinata molto identificativa, che ne pensa di questa new wave che coinvolge tutti i campi? Per l’immagine smaccatamente minimal dipende dal fatto che non ci riconosciamo nell’estetica francese per esempio, o altri tipi di immagine, per cui abbiamo creato la nostra, quella che più ci rappresenta.

Anche NUORI ha un packaging in linea con l’estetica del Nord Europa o sbaglio? Quando stavo lavorando per lanciare NUORI ho notato che la gran parte dei brand naturali avevano dei packaging floreali, io volevo qualcosa che parlasse del prodotto, e poi ho sempre pensato a NUORI come ad un brand unisex e i dati ce lo confermano, i nostri articoli sono molto apprezzati anche dagli uomini, in alcuni casi come a Portland, nell’Oregon,  il 65% dei nostri clienti sono uomini.

Nuove sfide? Stiamo studiando dei prodotti intelligenti che agiscano su più campi, facendo risparmiare tempo senza però rinunciare alla qualità. Sono una donna e come tutte mi divido tra lavoro e famiglia facendo i salti mortali, e nonostante il mio lavoro trovo con difficoltà il tempo per prendermi cura di me. Ecco sto lavorando a dei prodotti per donne che hanno le mie stesse eseigenze, siamo in tante. E poi mi piacerebbe creare una protezione solare completamente naturale ma é molto difficile….

I prodotti di NUORI  sono in vendita in esclusiva per l’Italia presso Atelier Zeitgeist a Milano