Sì Eau de Toilette: Julie Massé la creatrice della fragranza

Julie Massé, il naso dietro il jus di Sì Eau de Toilette, ci parla della nuova fragranza di Giorgio Armani

Madame Massé come ha affrontato la creazione di questa nuova fragranza?
La fragranza Sì ha una storia forte. E’ l’interpretazione della donna Giorgio Armani. L’Eau de Toilette, delicata e fresca, si inscrive in questa continuità fornendo una prospettiva diversa sulla femminilità « Sì », forte e delicata insieme. E’ un marchio sofisticato e accessibile al tempo stesso. Dona un’aura, crea una scia permanente ed eterea, come un velo di organza su un abito leggero. Apporta un tocco di eleganza, allegria, e impertinenza.

Quale sfaccettatura chypre ha elaborato per questa versione Edt?
Chypre è un accordo molto contrastato tra ombra e luce, maschile e femminile. Sì gioca sugli opposti nero e nude. Nell’eau de toilette, ho messo in evidenza l’aspetto nude, potenziando la parte floreale per farne qualcosa di più etereo, leggero e ultra femminile.

Com’è stato utilizzato precedentemente il cassis in profumeria?
In profumeria si usa tradizionalmente l’assoluta di cassis, ottenuta per estrazione dai germogli dell’arbusto, che possiedono una profumazione molto verde. Per Sì, ho lavorato con Cassis Neo Jungle Essence™, frutto del know-how esclusivo della società Mane. Quest’ingrediente è nato da una co-estrazione «supercritica» dei frutti. La materia prima originaria, dunque, è differente, e il risultato è completamente nuovo. Il cassis Jungle Essence™ offre un profumo fruttato, amabile, dolce e molto sensuale. L’abbiamo associato essenzialmente alla vaniglia per creare un accordo che si chiama “nettare di cassis”.

Cosa identifica Sì Eau de toilette come un profumo Giorgio Armani?
L’eau de toilette si apre con una freschezza generata soprattutto dal Mandarino e dal Bergamotto. Gli agrumi, una coltura importante in Italia, sono il filo conduttore più frequente dei profumi Giorgio Armani.

Quale twist ha apportato alla versione Sì Eau de toilette?
L’Eau de Toilette è più fiorita, più «nude», grazie all’aggiunta della pera: pera e cassis si sposano molto bene grazie alle note verdi e fruttate che hanno in comune. La pera apporta una freschezza, una trasparenza che rende il cassis più fluido e delicato. Cassis, rosa, patchouli, Orcanox™ sono i principali ingredienti che identificano la linea Sì.

Potremmo definire Sì Eau de Toilette un’acqua «gourmand» ?
No, io lo definirei piuttosto un chypre moderno, floreale e fruttato, realizzato con il cassis, che ha permesso di ottenere un côté succoso e sensuale, ma non zuccheroso.

Cosa prova quando vaporizza il profumo?
Mi sento molto femminile. E mi fa sorridere. Mi ricorda la gioia e l’emozione che ho provato mentre lavoravo a questo progetto.

In cosa Sì Eau de Toilette potrebbe essere il “primo grande profumo” che si sceglie di indossare?
Possiede i valori eterni di un grande profumo. Sì Eau de toilette potrebbe essere il primo chypre di una donna … sapendo che chi sceglie questo accordo tende a rimanergli fedele.

Un «Sì» che vorrebbe condividere?
Tutti! La gioia, la passione, l’amore sono cose da condividere. Anche il profumo. Per me è meraviglioso poter condividere le mie creazioni con tutte le donne.

Acquista: Sì Eau De Toilette da 48,50 per 30 ml Giorgio Armani

Famiglia olfattiva: chypre-floreale

Piramide olfattiva. Neo Jungle Blackcurrant EssenceTM*, pera verde, bergamotto italiano, mandarino, neroli. Note di cuore: fresia e rosa di maggio. Note di fondo: muschio, legni ambrati, Vanilla Pure Jungle EssenceTM* e patchouli.

Note di testa

Note di cuore

Note di fondo