ZENOLOGY: lusso sostenibile

Un creativo a tutto tondo e una linea di prodotti beauty e lifestyle di lusso che nasce dal crescente desiderio di rivivere tra le pareti di casa il lusso degli hotel. Jeroen Oude Sogtoen ci parla di ZENOLOGY e di come qualità e sostenibilità siano imprescindibili.

Qual è il suo primo ricordo olfattivo? Il profumo del tabacco della pipa di mio padre: per me è l’odore del comfort. Ho creato un nuovo Ambiance Trigger intorno a questo tema che sarà lanciato il prossimo mese: “Pipe Tobacco”!

Come é nata l’idea di ZENOLOGY? Ho studiato Fashion Design presso l’Amsterdam Fashion Institute (AMFI) e ho lavorato per circa dieci anni come stilista di moda. Poi ho cambiato settore e dalla moda ho iniziato ad appassionarmi all’interior design creando insieme a specialisti del settore un boutique hotel ad Amsterdam. Ero alla ricerca di una linea di cortesia che fosse rispettosa dell’ambiente, a prezzi accessibili, e con un bel design, e ho deciso di produrla. E’ così é nato ZENOLOGY. Mi interessava lavorare con ingredienti provenienti da fonti principalmente rinnovabili – prodotti privi di ingredienti ostili all’ambiente e alla pelle – e nella mia ricerca di un naso per ZENOLOGY, ho incontrato Mona di Orio. Insieme a Mona ho creato il mio altro brand di fragranze artistiche: Maison Mona di Orio. Attualmente mi divido tra il mio lavoro di direttore creativo per ZENOLOGY e Maison Mona di Orio.

Tra gli alberghi in cui é stato, o normalmente soggiorna, quale ha la linea beauty più desiderabile per gli ospiti? I cosmetici dell’Hotel Costes, hanno un buon profumo e il design é senza tempo ed innovativo. Hanno fatto un buon lavoro sia per quello che riguarda il design e lo stile che rende i prodotti iconici.

Quale prodotto di bellezza non deve mancare in bagno per far sentire gli ospiti coccolati? Può sembrare un cliché ma i prodotti di qualità non dovrebbero mai mancare in nessun bagno. Prodotti per persone che rispettano la natura e l’ambiente. Personalmente mi piacerebbe avere un burro per il corpo nel mio bagno per far sentire gli ospiti coccolati.

Che tipo di prodotti di bellezza non vorrebbe invece mai trovare quando entra in un bagno? Prodotti cheap, di bassissima qualità. Quelli che screpolano la pelle o fanno cadere i capelli. Non dovrebbero esserci mai.

Quante volte si é pentito di aver lavato le mani in un ristorante a causa del cattivo odore o qualità del sapone a disposizione? Molto spesso! In realtà, molte volte dopo aver lavato le mani l’odore risulta essere spiacevole, tipico dei prodotti a buon mercato, e persistente.

I prodotti di bellezza che ama portare in valigia. Un pettine, gel per capelli, e un profumo del mio brand Maison Mona di Orio.

Ho letto che ZENOLOGY collabora con compagnie aeree e catene di hotel per la creazione dei prodotti di cortesia… Sì, lavoriamo a prodotti credibili che siano il più rispettosi dell’ambiente possibile, a prezzi accessibili, e con un bel design. Il consumatore é molto critico come nel mondo della vendita al dettaglio. Creiamo per loro prodotti di alta qualità, che sono stati testati nel rispetto della natura e del nostro ambiente.

Il profumo della sua casa. Al momento la mia casa profuma di Earl Grey Tea! Sono così entusiasta di annunciare che lanceremo un nuovo Ambiance trigger il prossimo mese sulla base dell’Earl Grey Tea. Dal momento che lo amo così tanto lo sto usando a casa.

Zenology é distribuito in Italia da Campomarzio70 nei suoi monomarca e in selezionate profumerie