Beauty routine: Federico Poletti

Alla scoperta della beauty routine dei gentlemen italiani: Federico Poletti, giornalista, curatore indipendente e consulente di comunicazione specializzato in new media.

Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università degli Studi di Pisa), specializzazione in arti visive con un dottorato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Palazzo Strozzi, Firenze. Due master in comunicazione: il primo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Organizzazione e Comunicazioni Arti Visive) e il secondo in Camera Nazionale della Moda Italiana (Comunicazione del prodotto moda). Federico Poletti, classe 1972, è stato web consultant per Pitti Immagine (dal 2009 al 2014), Fiera di Vicenza e 10 Corso Como. Per Pitti Immagine ha seguito lo sviluppo, coordinamento e contenuti dei portali web e tutte le online media partnership. E’ inoltre Fashion Director di Fondazione Pitti Discovery e del sito www.pittidiscovery.com. Tra gli ultimi progetti web: Maglifico! The Knit Journal – il primo magazine online dedicato alla maglieria – e manintown.com magazine online di lifestyle maschile di cui è direttore editoriale. Entrambi I progetti sono stati selezionati da Manzoni Digital. Tiene corsi e conferenze per istituzioni italiane e straniere ed è attualmente docente al corso di design della moda al Politecnico di Milano. Testate con cui collabora attualmente: D Repubblica delle Donne, Huffington Post Italia.

Un succo detox o una tisana che ama bere. Babasucco: succhi naturali detox. Cerco di rimediare alla mia spericolata vita alimentare con succhi e tisane naturali. Amo le contraddizioni.

Profumo preferito. To Be Honest di Diane Pernet Paris. Appena uscito è tra i miei incensi preferiti, insieme con quelli di Montale.

L’essenza per la casa preferita. Incensi naturali indiani.

Un rito prima di coricarsi. Soffiarsi il naso e bere l’ultima tisana depurante.

I prodotti beauty indispensabili. Sapone e doccia schiuma di Ashley and Co.: vengono dalla Nuova Zelanda, sono prodotti naturali con profumazioni unisex, crema anti-age di Ilâme: crema cosmeceutica con un principio attivo che stimola la generazione cellulare.

Cosa fa per mantenersi in forma? Cerco di correre tra un viaggio e l’altro. Amo correre all’aria aperta ma spesso per motivi di tempo ripiego sul Tapis roulant. Unica condizione: la palestra con tapirulan deve essere la più basica possibile e senza tanti fronzoli e amenità.

Come si rilassa? Leggendo un libro a letto e sul divano con i miei due scombinati gattoni, Burt & Elsie. I libri e la pet therapy sono una vera fonte rigenerante…beh ogni tanto anche una SPA non guasta!

Quante volte si guarda allo specchio? Al mattino velocemente…mi guardo il meno possibile, specie appena sveglio!

Bagno o doccia? Doccia quando a casa a Milano, ma se sono in hotel mi piace indugiare nel relax del bagno (tempo permettendo, alla fine sono sempre in ritardo!).

Un cibo che la fa stare bene. L’ananas.

Un vizio che si concede. Viaggiare molto.

Una mania beauty. La crema anti-age, quella non manca mai.

Nella sua routine beauty qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai? Il profumo, essenziale come il vestirsi. Ne porto sempre uno dietro con me.

Cosa non manca mai nel suo frigorifero. Una bottiglia di vino.

Be first to comment

Rispondi