Gentlemen: Paolo Bertacchi

Alla scoperta delle abitudini beauty dei gentlemen italiani: Paolo Bertacchi, proprietario della boutique multibrand La Ferramenta a Bologna.

gentlemen-182509_10151139799058197_1408805228_n

 

Bolognese, fin da piccolo Paolo ha avuto due passioni: lo sport e la moda. Il primo continua ad occupare i suoi ritagli di tempo mentre la moda da due anni si è trasformata in lavoro. Dato che dalle grandi passioni nascono grandi cose ecco “La Ferramenta“, una boutique multibrand all’interno di un edificio del 1300, che per oltre un secolo è stato la sede di una ferramenta, e che ne ha mantenuto intatta la struttura e l’arredamento. All’interno un’accurata selezione di brand di abbigliamento, uomo e donna, da ogni parte del mondo, ma soprattutto di ottica di altissimo livello. Occhiali da vista e da sole di piccoli produttori di nicchia che arrivano dal Giappone, Australia, USA ma anche dal resto d’Europa e che Paolo ricerca facendo ricerca nei suoi viaggi.

Un succo detox o una tisana che ami bere: tisana al ribes nero, ginseng e vaniglia.

Il profumo preferito: Ne ho due. Uno per l’estate HAIKU di Mirko Buffini (note di: fiori di lino, legno di cedro, orchidea vaniglia, muschio bianco) e uno per l’inverno Arsenale di Le Cult 1944 (note di: legno di sandalo, zafferano e tabacco). Li ho scoperti facendo ricerca per il mio negozio. Me ne sono innamorato e oltre a indossarli li vendo.

La tua essenza per la casa preferita: Vent d’Océan di Lampe Berger.

Un rito prima di coricarti: Lavarmi i denti con il mio amato dentifricio Marvis Classic strong mint.

I prodotti beauty indispensabili: Una crema idratante per combattere la secchezza della pelle, un buon dopobarba per evitare irritazioni e tenere la pelle del viso morbida, una crema per le mani. Nel mio lavoro è importante avere anche le mani curate.

Cosa fai per mantenerti in forma? Continuo a praticare svariati sport, oltre al mio amato basket. Il tennis, il calcio a 7 e durante la settimana, nei ritagli di tempo, cerco di andare almeno due volte a settimana in palestra.

Come ti rilassi? Mi rilasso davanti ad un bel film o ad un documentario, ma staccare veramente per me è sinonimo di montagna. Amo la montagna, sia stando davanti al camino, sia sciando fino allo sfinimento…

Quante volte ti guardi allo specchio? Parecchie, non lo nego, ma solo per un check veloce. Non sono maniacale.

Il prodotto beauty di cui non puoi fare a meno. Il mio profumo.

I tuoi indirizzi beauty preferiti: Parrucchiere: solo lui.. il mio amico Alex da Gianfranco Parrucchieri in Via Rizzoli 4. Alex per me è un libro aperto di vita vissuta, esperienze lavorative, viaggi, musica ma soprattutto un fratello maggiore. Palestra: Refran in via del Fico vicino al mio negozio, palestra piccolina ma con tutto ciò che serve per allenarsi al meglio. Profumeria: la migliore di Bologna è il Sacro Cuore in Galleria Falcone Borsellino 2/E.  Anche se sto facendo ricerca per il mio negozio in materia di profumi, con ottimi riscontri sulla clientela, loro rimangono un’istituzione e la storia va rispettata e onorata.