Bergamotto mon amour: Bertrand Duchafour

Il bergamotto e uno dei nasi più importanti del mondo. Storia di una liason d’amore…

di Vanessa Caputo

Bertrand Duchaufour é uno dei nasi più importanti del panorama mondiale, conteso dai grandi brand così come dalle maison di fragranze artistiche. Ha iniziato la carriera di profumiere a Grasse nel 1985, ha creato fragranze per Penhaligon’s, Acqua di Parma e Comme des Garçons solo per citarne alcuni, dal 2008 segue per L’Artisan Parfumeur i progetti speciali e la realizzazione delle fragranze su misura. Per lui, la creazione di un profumo è una forma d’arte, espressione di vita, che riflette le emozioni delle generazioni passate e future. Lo abbiamo intervistato su una delle materie prime d’eccellenza della profumeria, il bergamotto, e ci ha raccontato…

Ricorda il primo “incontro” con il bergamotto?  Il mio primo incontro con bergamotto risale a quando ero un bambino. Nato a Nancy, in Lorena, est della Francia, ho avuto abbastanza rapidamente la possibilità di testare la più famosa specialità di questa città: la caramella al bergamotto. Gusto incredibile che ho subito apprezzato.

Ama il bergamotto? Qual è l’aspetto che preferisce di questa materia prima? Certo che mi piace bergamotto, è uno dei più deliziosi odori in tutta la profumeria. La sua originalità deriva dal fatto che è tanto floreale quanto agrumato e fresco.

Cosa le fa venire in mente il profumo di bergamotto? Quali sensazioni le scatena? Sensazione di freschezza, sensualità, e una certa ambiguità a causa della sua dualità maschile / femminile.

Ha mai visitato il luogo di produzione del bergamotto? Ho avuto l’opportunità di sentire l’odore del frutto direttamente sull’albero, ma non ho mai visitato una fabbrica di produzione di olio essenziale.

Quali delle sue creazioni contengono bergamotto tra le note olfattive? Molte di loro. Metà, forse due terzi dei miei profumi contengono il bergamotto in varie quantità; da piccole concentrazioni ad alte.

Nella storia del profumo quale, secondo lei, la migliore interpretazione del bergamotto? Mitsuko di Guerlain, Cristalle di Chanel, Eau Sauvage di Dior e Dior Homme, tutti questi profumi ne contengono in grosse quantità.

Ha mai provato un piatto o bevanda a base di bergamotto? Sì, ho assaggiato la granita e il sorbetto di bergamotto. Entrambi deliziosi!

 

Rispondi