Bertrand Duchafour: Parigi, un itinerario olfattivo

Alla scoperta di Parigi, e dei suoi profumi, con un itenerario olfattivo suggerito dal maestro profumiere Bertrand Duchafour

Bertrand Duchaufour é uno dei nasi più importanti del panorama mondiale, conteso dai grandi brand così come dalle maison di fragranze artistiche. Ha iniziato la carriera di profumiere a Grasse nel 1985, ha creato fragranze per Penhaligon’s, Acqua di Parma e Comme des Garçons solo per citarne alcuni, dal 2008 segue per L’Artisan Parfumeur i progetti speciali e la realizzazione delle fragranze su misura. La sua ultima creazione é una fragranza per Project Renegades, il brand di profumi di nicchia ideato insieme ad altri due profumieri: Mark Buxton e Geza Schoen.

Il ristorante La Fabrique de Bouchons, rue Brochant in the 17° arrondissement il proprietario é un giovane chef del Madagascar di nome Fabien. Propone una cucina fresca mescolando ingredienti del giorno, e cambiando il suo menù quotidianamente, con una preferenza per tutto ciò che è crudo (carne, pesce erbe verdi e verdure) Ogni giorno l’olfatto é sorpreso dal profumo di nuove ricette. Fabienne lavora con i suoi amici pasticceri, esperti in cioccolato e caffé tutti della stessa generazione di buongustai talentuosi!

I produttori di cioccolato Patrick Roger, rue Saint Germain 6°, e Pierre Marcolini, rue de Seine 6°, uno francese, l’altro belga, per scoprire esattamente che cosa è il gusto di cioccolato. Non sono i soli, ma sono i due che preferisco …

Palais des Thés, rue Vieille Du Temple 3°:  per la degustazione di tè, ha tutte le varietà dei tè provenienti da tutti i paesi. vendono anche dei famosi tè aromatizzati che sono davvero belli, come il il Des Moines che bevo da più di venti anni ormai ..

Dietro le Palais des Thés, c’è un piccolo negozio che vende marmellate. La Chambre aux Confitures, rue Vieille du Temple 3°, propone le migliori marmellate che abbia mai assaggiato!! E’ molto comodo per me andare lì di ogni gusto che amo ne acquisto due barattoli cosi faccio scorta

More from Vanessa Caputo
Silvana IL PROFVMO: un’autobiografia olfattiva
La nuova fragranza che celebra i vent’anni di successi della maison IL PROFVMO,...
Read More

Rispondi