Il profumo di un cibo, come una fragranza, scatena mille sensazioni e ricordi. Karl Bradl, co-fondatore del brand di fragranze di nicchia Aedes de Venustas e dell’omonima e iconica boutique di essenze rare a New York e la top five dei piatti che soddisfano il suo gusto e olfatto
Il profumo di un cibo, come una fragranza, scatena mille sensazioni e ricordi. Ci sono dei piatti però che oltre ad essere gustosi hanno un’aroma unico, che solo un naso allenato può apprezzare in tutte le sue sfaccettature. Ne parliamo con Karl Bradl, co-fondatore del brand di fragranze di nicchia Aedes de Venustas e dell’omonima e iconica boutique di essenze rare a New York, che ci parla dei suoi piatti preferiti, anche dal punto di vista olfattivo…
Torta di mele calda con panna fresca e la cannella. Per me é il massimo del comfort food, con quel profumo che mi riporta alla mia infanzia….
Qualsiasi cosa con sambuco o fiori di sambuco. Mia nonna preparava un vino frizzante con il fiori di sambuco e la composta di sambuco. I fiori hanno un profumo di limone con tocchi erbosi, mentre la bacca ha un’acidità leggermente dolce.
La composta di rabarbaro. Un’altra esperienza fragrante é la cottura del rabarbaro. Non troppo dolce. Un pò piccante e aspro.
Sushi preparato con foglie di Shiso giapponese. La foglia shiso ha un profumo e sapore di menta fresca con un leggero sentore di agrumi.
Preparare un piatto della cucina indiana è come un viaggio in Oriente con le sue spezie aromatiche; dal curry, al coriandolo, zafferano e cardamomo..