Alla scoperta di Parigi attraverso i suoi mille “profumi”. Ci guidano Chantal e Alexandra Roos, proprietarie del marchio di fragranze di nicchia Dear Rose, che hanno selezionato per noi due itinerari olfattivi tra i luoghi che amano di più…
Due donne legate dall’amore per il mondo delle fragranze: Chantal é una leggenda nel suo settore, grazie a lei profumi come Opium sono diventati iconici. Per anni si é occupata di creare l’immagine delle campagne pubblicitarie delle fragranze delle più importanti maison di bellezza, lavorando con i più grandi fotografi del mondo. Sua la sua direzione creativa di L’Eau d’Issey, Le Malle di Jean-Paul Gaultier, Opium e Kouros di YSL, per citarne alcuni.
Sua figlia Alexandra Roos, musicista, é una cantautrice con all’attivo diversi album a suo nome, ma si é sempre divertita ad aiutare la madre. Fino a quando nel 2014 hanno deciso insieme di creare una linea di fragranze di nicchia: Dear Rose che, al contrario di quello che suggerisce il nome, non è un brand specializzato in profumi alle rose. Il nome Dear Rose é stato scelto perché se si pensa al profumo, si pensa fiori. E se si pensa ai fiori la rosa è tra quelli che viene subito in mente. Abbiamo raccolto i loro indirizzi preferiti di Parigi in base all’olfatto, ed insieme a loro esploriamo la città in modo diverso…
Chantal Roos: “Inizio sempre la mia giornata con il profumo del caffé, in quello che secondo me é il miglior caffè parigino: “Café Coutume“, 47 rue de Babylone”
“Poi un’altra tappa obbligata: “Bread and Roses”, 25 Rue Boissy d’Anglas, la mia panetteria preferita, qui mi accoglie l’odore fragrante del pane al mattino.”
“Amo passeggiare tra i roseti della Roseraie del Parc de Bagatelle nel Bois de Boulogne, uno dei più grandi e più antichi giardini di rose di Francia. Creato nel 1905 dal paesaggista Jean-Claude Nicolas Forestier. Un piacere per gli occhi e soprattutto per l’olfatto, dato che l’aria é carica del meraviglioso profumo dei fiori.”
“Imperdibile poi un giro al mercato delle pulci e ai negozi di antiquariato, mi piace l’odore dei mobili recentemente ripuliti e la felicità del luogo.”
“Altro posto che amo tantissimo é la grande libreria “L’Ecume des Pages” 174 Bld Saint Germain per l’odore dei libri e della carta.”
Alexandra Roos: “Il Café de Flore per l’odore del suo famoso “welsh”, un “pasticcio” fatto con pane, formaggio, prosciutto e mostarda.”
“Bread and Roses, 25 Rue Boissy d’Anglas, il profumo delle torte di questa pasticceria é irresistibile…”
“La Poissonnerie du Dôme, 4 Rue Delambre, l’odore del mare e della salsedine….. in quella che é la migliore pescheria di Parigi.”
“Le Bon Marché: amo il mix di odori che si fondono nel piano dedicato al beauty, dove c’è anche il nostro corner”
“Il Louvre per l’odore istituzionale che vi si respira all’interno”