Narciso Cristal ne parliamo con Natalie Gracia-Cetto, naso di Givaudan e creatrice della fragranza

Lei, Natalie Gracia-Cetto, è una specialista in materie prime naturali, naso di Givaudan, ma anche la creatrice della nuova fragranza di Narciso Rodriguez Narciso Eau De Parfum Cristal insieme abbiamo parlato della fragranza ma anche del nuovo trend delle fragranze naturali

La tendenza del clean, natural, lanciata dallo skincare è ormai una realtà anche nel mondo dei profumi, ed è molto apprezzata dai giovani, mentre permangono pregiudizi nel pubblico più adulto. Data la tua esperienza, può dirci cosa possono apportare ad un profumo gli ingredienti naturali?

Sì, questa tendenza verso le fragranze pulite esiste e deriva direttamente dalla cura della pelle. Le note naturali portano l’idea di vicinanza all’ambiente, la bellezza e l’alta qualità di materie prime iconiche come la rosa. È essenziale sapere quale ruolo daremo a questi splendidi materiali nella composizione, in modo che il loro uso sia rilevante e porti la loro ricchezza al profumo. Tuttavia, l’ascesa della profumeria moderna è stata raggiunta attraverso l’uso di ingredienti sintetici, che ora provengono dalla chimica verde, e non hanno nulla da invidiare in termini di innocuità, impatto del carbonio e potenza olfattiva.

La sfida di lavorare con i prodotti naturali come profumiere è creare fragranze attente alla natura senza compromettere l’esperienza della fragranza. Lo credo fermamente
i classici di domani devono anche essere attenti alla natura: c’è una crescente aspirazione dei consumatori per fragranze creative progettate con un approccio consapevole, autentico, trasparente e responsabile.

Quanto tempo ha impiegato per arrivare alla creazione del profumo partendo dall’ispirazione?

8 mesi.

Può dirci quali sono i fiori bianchi che ha utilizzato nella creazione?

L’accordo floreale bianco è composto da materie prime sintetiche, ma è supportato da splendidi ingredienti naturali come bergamotto, benzoino, cedro e soprattutto rosa.

Puoi parlarci del processo di upcycling della distillazione? In cosa consiste?

L’olio di rosa è probabilmente una delle materie prime più nobili e classiche della profumeria. A causa della sua resa molto bassa, l’olio di rosa è anche uno degli ingredienti più costosi disponibili nella tavolozza dei profumieri. Givaudan ora crea valore aggiunto dall’acqua di distillazione recuperando alcune componenti olfattive in modo da evidenziare le diverse sfaccettature della rosa. Questo tipo di upcycling permette di limitare gli scarti olfattivi, fornendo materia prima più naturale dalla stessa superficie. Tecnicamente, i flussi collaterali della classica idrodistillazione dell’olio di rosa vengono riciclati attraverso un processo di recupero e concentrazione dell’acqua di distillazione, per ottenere una fonte naturale di concentrato di rosa.

Un’immagine che evoca Narciso Eau De Parfum Cristal.

Una luce che viene da dentro, la pelle di una giovane donna che si irradia letteralmente per illuminare chi la circonda.

Se Narciso Eau De Parfum Cristal fosse un tessuto quale sarebbe?

Un satin rosa cipria, con morbidezza materica, riflessi luminosi, ombre sfumate, nella fluidità del movimento.

Descriverebbe il ​​profumo con 3 aggettivi?

Radioso ma intenso e avvolgente.

Un odore senza cui non potrebbe vivere…..

Il profumo di scorza di limone. 

La sua materia prima preferita e perché.

Se c’è un profumo che è fortemente ancorato nella mia memoria, è quello dei fiori di gelsomino. Ho avuto la fortuna di trascorrere parte della mia infanzia al Cairo, in Egitto, i fiori di gelsomino erano ovunque, soprattutto in collane. Da allora lo associo istintivamente alle luci, al calore, ai suoni e agli odori del sud. Per me, comporre con il gelsomino significa giocare con i ricordi della mia infanzia. Quando sono diventata un profumiere, ho capito che è anche il fiore più fragile e sensuale. Questa forte dualità intrinseca lo rende una materia prima eccezionale. È tutto: allo stesso tempo solare e carnale, rigoglioso e inebriante.

More from Vanessa Caputo
Fondotinta masterclass: Amedeo Patrizi di Sisley
Abbiamo chiesto ad Amedeo Patrizi, Training and Promotion Manager di Sisley, tutto quello...
Read More

Rispondi