Serge Majoullier: professione naso

Alla scoperta dell’affascinante universo  dei maestri profumieri: Serge Majoullier, Jungle Essence™ creative expert di MANE

Figlio d’arte, anche suo padre era un creatore, Serge Majoullier ha creato profumi di successo per le più grandi maison; Hermès, Ralph Lauren, Thierry Mugler, Armani Privé, Victor & Rolf e molti altri. Come Jungle Essence™ creative expert di MANE, non solo crea fragranze ma supervisiona lo sviluppo di estratti di nuovi ingredienti e materie prime, per una delle aziende più importanti al mondo nella creazione di fragranze e aromi, fondata nel 1871 da Victor Mane, tutt’ora di proprietà dalla famiglia Mane. L’abbiamo intervistato per scoprire tutto sull’affascinante professione di maestro profumiere.

Prima memoria olfattiva dall’infanzia. L’odore delle torte fatte in casa di mia madre.

Primo ricordo legato al mondo dei profumi. Il profumo di gelsomino al mattino.

Quando ha deciso di diventare un naso? Dopo la laurea, intorno all’età di 24.

Qual è il corso di studio per diventare un naso? Ho lavorato in una società di creazione di profumi e poi ho avuto l’opportunità di formarmi come un profumiere internamente.

In che cosa consiste il suo lavoro? Creo profumi, e sono il Jungle Essence™ creative expert di MANE.  Supervisiono lo sviluppo di estratti di nuovi ingredienti e materie prime.

Qual è la parte più difficile del suo lavoro? Innovare e essere creativi con ogni nuova fragranza.

Qual è la parte più emozionante del suo lavoro? La parte più difficile del mio lavoro è anche la più emozionante.

Come si allena il senso dell’olfatto? Sento odori tutti i giorni, sia profumi che materie prime: naturali e molecole, classici e quelli sperimentali.

Può descrivere una giornata tipo di un maestro profumiere? Non c’è giorno tipico. Sento odori, creo ma anche viaggio molto. Vado in tutto il mondo per la ricerca di nuove materie prime e per soddisfare i clienti. A volte mi basta visitare giardini parigini per essere vicino alla natura e per trovare ispirazione.

Un profumo del passato che per lei è un’opera d’arte e perché …L’accordo “Guerlinade” perché è senza tempo, elegante e sensuale.

Quanto tempo è necessario per creare un nuovo profumo? Tutto dipende dal progetto: da un giorno a 2 anni o più …

A quanti profumi sta lavorando? Lavoro su circa 10 profumi in questo momento.

Come si fa trovare l’ispirazione? Trovo ispirazione durante i miei viaggi, vivendo in posti nuovi, incontrando nuove persone con diverse abitudini, esplorando l’ignoto e adattandomi. Amo sperimentare la diversità delle culture e delle caratteristiche comuni di tutte le società umane. Sono anche colpito e ispirato dalla forza degli elementi naturali.

Ci può descrivere il processo per creare un nuovo profumo? Si inizia con un’idea intellettuale, poi un forte accordo di massima che sarà raffinato, adattato, messo a punto per adattarsi perfettamente al progetto.

Quanto tempo si passa in laboratorio? Intorno a un’ora al giorno. Lavoro principalmente su un computer per la progettazione di formule, che mi valuterà in seguito.

Con quanti materiali lavora? Circa 500 materie prime.

Quanto è importante l’olfatto? E il mio senso più sviluppato. Lo uso sempre!

Il profumo che ha creato che le ha dato più soddisfazione e perché? Troppo difficile scegliere tra le mie creazioni … le amo tutte per vari motivi.

Quali sono i principali metodi di estrazione e qual è la differenza in termini di prestazioni e olfattiva?
La distillazione: per ottenere materiali potenti che si possono sentire nelle note di testa di un profumo.
L’estrazione con solvente, che offre ingredienti con grande densità e texture.
L’estrazioni supercritica permette ai profumieri di ottenere un estratto che è più fedele olfattivamente all’odore naturale degli ingredienti.

Qual è la sua materia prima preferita e perché? Orris, per il suo essere legnoso, e per la sua polverosa sensualità, quasi erotica.

Tags from the story
, ,
More from Vanessa Caputo
Susanne Kaufmann: il brand beauty 100% naturale
15 anni di successi per Susanne Kaufmann il brand dalle formule 100%...
Read More

Rispondi