Alberto Morillas: vi presento Mizensir

Cosa fa uno dei nasi più importanti del mondo, Alberto Morillas, quando non trova la giusta profumazione per la sua casa? Si mette all’opera e da libero sfogo alla sua creatività. Nasce così Mizensir, business di famiglia, a cui da qualche stagione si sono aggiunte le fragranze per la persona, tutte da scoprire e provare, perché é impossibile scegliere…..

Lui é Alberto Morillas uno dei maestri profumieri più importanti del mondo, che ha creato e continua a creare fragranze iconiche. Un gentiluomo spagnolo, un dandy, che ha firmato profumi best seller per grandi maison come Gucci, Lancôme, Mugler, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Bulgari, per citarne alcuni e per brand indie come Amouage, Penhalligon’s, By Kilian, Le Labo etc. Un uomo fortunato poiché il suo lavoro lo appassiona così tanto che non riesce a staccare mai. Lavorare per lui è una terapia per cui anche in vacanza lo vedrete girare con due grandi borse tipo Mary Poppins, che a volte porta anche in spiaggia, all’interno delle quali custodisce campioni dei profumi a cui sta lavorando, appunti, formule, moillettes.

Venti anni fa era alla ricerca di candele profumate per la sua magione, d’altra parte i suoi primi ricordi olfattivi sono legati agli odori della sua casa nella natia Spagna, dove ogni stanza aveva il suo profumo; la buccia d’arancia bruciata, l’incenso, la lavanda nella biancheria. Non riuscendo a trovare niente che gli piacesse decise di crearle da solo, il risultato naturalmente fu notevole, apprezzato da amici e conoscenti e così decise di creare una sua linea, dal nome di Mizensir, solo di home fragrances, che vanta oggi cento diverse profumazioni, legate alle varie stagioni.  Due anni fa su richiesta di sua figlia iniziò a produrre per Mizensir fragranze per la persona e lui, che ha sempre lavorato per altri, si è ritrovato con una grandissima libertà e le migliori materie prime e molecole di sintesi più all’avanguardia messe a disposizione dall’azienda per cui lavora: Firmerich, una delle multinazionali più importanti specializzata in aromi e profumi.

Il primo profumo della linea Mizensir é stato Alma de Rosario, dedicato a sua madre, che amava indossare Madam de Rochas, e che purtroppo ha perso quando era molto giovane. C’è poi Little Bianca, creato per sua nipote, caratterizzato dal profumo del neroli che ricorda l’odore della pelle. E così Mizensir é diventato il business di famiglia e anche il marchio del brand è legato alla sfera privata di Morillas, e rappresenta uno dei suoi amatissimi buldogg, ne ha due, e a chi gli chiede se ha mai pensato di creare una fragranza per cani sorride sornione dicendo che non lo farà mai, e che ama l’odore dei sui cani anche quando puzzano.

Quando lavora su un nuovo profumo gli piace partire da un materiale che l’ha colpito, scrive le sue formule su carta, e ogni volta che termina uno dei suoi profumi dice di dimenticarlo per passare al prossimo. E se mentre per le grandi maison crea, sempre con una sua signature, lavorando sulla storia dell’azienda, per Mizensir si lascia ispirare da quello che vede e sente, per Eau de Gingembre, in un viaggio in India é rimasto colpito dall’odore dello zenzero e con il profumo ha ricreato quella sensazione di freschezza. Oppure cerca di rincorre un ideale, per Mythique Vetiver sognava di creare il vetiver perfetto, ha chiesto ha Firmerich il miglior vetiver possibile che proviene da Haiti, e in particolare da una zona, il suo odore fa pensare al soloe che sorge e mette allegria. Una cosa lo continua a soprendere di questo lavoro il mistero che si cela dietro la creazione del profumo che fa si che alcune fragranze nascono in pochi minuti e per altre sono necessari anni.

La linea Mizensir sarà in vendita a breve in selezionate profumerie tra cui Pérfume by Calé