Bergamotto: Trudi Loren e la nuova fragranza di Ermenegildo Zegna

Trudi Loren, Senior Vice President, Corporate Fragrance Development The Estée Lauder Companies ci introduce nel mondo di Acqua di Bergamotto, nuova fragranza agrumata che fa parte della collezione Essenze by Ermenegildo Zegna.

di Vanessa Caputo

 

Evoca il profumo della brezza marina e dellla flora lussureggiante delle coste italiane del Sud la nuova fragranza agrumata firmata Ermenegildo Zegna; Acqua di Bergamotto. Il profumo, che fa parte della collezione “Essenze”, é incentrato sull’essenza di bergamotto ottenuto dal prezioso e selezionatissimo raccolto di un podere coltivato in Calabria, in territorio vocato, i cui frutti sono destinati esclusivamente alle fragranze Zegna. La nota solare del bergamotto emerge in chiave delicata, fresca e sensuale, sostenuta dalla presenza bilanciata di neroli, rosmarino e vetiver, sprigionando un’aura di impeccabile raffinatezza, che rievoca lo stile estivo delle pregiate camicie bianche della maison. Acqua di Bergamotto sarà in vendita a partire da luglio 2015 presso le profumerie Limoni e Gardenia e nelle boutique Ermenegildo Zegna, e in anteprima Trudi Loren, Senior Vice President, Corporate Fragrance Development The Estée Lauder Companies ci parla dell’ispirazione dietro il profumo e del suo ingrediente principe: il bergamotto.

 

Qual è stata l’ispirazione dietro Acqua di Bergamotto? Senza dubbio quella di utilizzare il Bergamotto calabrese (raccolto in un unico podere coltivato in Calabria in territorio vocato, di proprietà di Zegna)  in una fragranza che tutte le persone potessero indossare e amare.

Come rinvigorisce i sensi la fragranza? Il bergamotto è fresco e tonico mentre le altre note, di rosmarino e neroli, portano un elemento di freschezza.

Quali ingredienti usati nel profumo sono complementari con l’estetica di Zegna? Sono tutti i migliori ingredienti, lavorati in una costruzione che parla di dettagli e raffinatezza.

Ci parla del bergamotto? Il bergamotto è un agrume utilizzato solo in profumeria e come aroma; non è un agrume che si mangia come l’arancio o il mandarino. Viene raccolto nei mesi invernali e l’olio viene estratto attraverso a freddo dalla buccia per garantirne la qualità.

Ci parla di come é stato utilizzato il bergamotto all’interno della fragranza? Il bergamotto è raccolto per Zegna ed ogni dettaglio viene controllato per garantire la massima qualità. Poi la fragranza è costruita in modo da mettere in evidenza questo bellissimo materiale che non viene utilizzato solo come un accento per la freschezza, ma come la firma della creazione, il bergamotto svolge il ruolo da protagonista in questo profumo.

Se la fragranza fosse un tipo di attività piacevole, quale sarebbe? Quando sento l’odore di Acqua di Bergamotto mi viene in mente una crociera in barca a vela nelle acque cristalline del Mediterraneo o una corsa in sella a una Vespa lungo le strade strette della Costiera Amalfitana.

Da addetta al settore come fa a rinvigorire e stimolare i sensi?

Vista: Guardando le cose più belle che Madre Natura ha da offrire; come i primi germogli di primavera.
Tatto: Mi piace un massaggio; quindi in realtà essere toccati rinvigorisce questo senso.
Udito: Ascolto musica, ma poi spesso evito ogni suono estraneo solo per ricalibrarmi.
Gusto: Vino! Vino e fragranze sono così legate che insieme si arricchiscono (o almeno questa è la mia scusa!)
Odore: Annuso di tutto di continuo….

A  quale uomo darebbe in dono questa fragranza? A mio marito; lui è italiano e ama questa fragranza perché gli ricorda la sua infanzia.

Be first to comment

Rispondi