Edward Bodenham di Floris: scoprire Londra attraverso l’olfatto

Alla scoperta di Londra attraverso i suoi profumi; ci accompagna Edward Bodenham, nono discendente della famiglia che fondò Floris, che ha selezionato per noi un itinerario olfattivo della città.

 

Edward Bodenham fa parte del gotha del mondo dei profumi. Nono discendente della famiglia che fondò Floris, maestro profumiere e ambasciatore nel mondo del marchio che ha una storica tradizione, iniziata nel lontano 1730. Un brand blasonato, come confermano i riconoscimenti ufficiali della Corte Reale inglese: ben 17 Royal Warrant, ancora capace di ammaliare con il medesimo fascino ai giorni nostri, sia gli uomini maturi che i giovani, che di solito imparano ad apprezzare le fragranze di Floris rubandole al papà. Abbiamo chiesto ad Edward Bodenham di scegliere i suoi indirizzi preferiti a Londra, selezionati in base all’olfatto,

Tricker’s, 67 Jermyn St, London SW1Y 6NY– Questo negozio di scarpe artigianali fatte a mano ha un odore molto nostalgico e mi riporta vividamente al mio primo paio di scarpe acquistate per andare a scuola, che in quei giorni erano tutte realizzate a Northampton. Ricordo quell’esperienza con emozione e orgoglio.

St. James’s Church 197 Picadilly, London W1J 9LL – Il profumo confortante e fresco della pietra, l’aroma di muffa secca e del legno invecchiato dei banchi, e poi le deboli tracce di fumo delle candele e incenso, tutti odori particolarmente suggestivi per me.

Turnbull & Asser, 71-72 Jermyn St, London SW1Y 6PF – In questo negozio di camicie su misura si respira un profumo accogliente di cotone fresco e legno di sandalo, che ha giocato un ruolo importante nell’ispirazione per una fragranza che abbiamo recentemente creato in collaborazione, chiamata 71/72, come il numero civico dei loro locali in Jermyn Street.

Borough Market, London Bridge, 8 Southwark St, London SE1 1TL – Amo l’energia e il movimento di questo mercato, così come la grande varietà di aromi e odori e la scelta infinita di cibi da tutto il mondo.

Paxton & Whitfield, 93 Jermyn St, London SW1Y 6JE – Una fantastica selezione di formaggi dal profumo piacevole, o non convenzionale, ma tutti con un proprio carattere distintivo. E’ un posto formidabile a cui faccio visita regolarmente da anni.

St. James Park London SW1A 2BJ  – In questo momento i ciliegi sono in fiore per cui il parco é particolarmente bello e profumato. Ma in qualsiasi periodo dell’anno, sia che si tratti di un ​​giorno piovoso d’autunno in cui si sente l’odore di terra, acqua e foglie bagnate, o di una gelida mattina d’inverno in cui aleggia il sentore di acqua intensamente fresca e aria verde, o di una languida sera d’estate, dal profumo soporifero dei fiori riscaldati dal sole, è un posto meraviglioso per trascorrere un po di tempo. –