Forte dei Marmi: l’itinerario olfattivo di Dario Torre di Profumi del Forte

Alla scoperta di Forte dei Marmi attraverso l’olfatto, in un itinerario olfattivo creato in esclusiva per noi da Dario Torre, proprietario del brand di fragranze Profumi del Forte

Dario Torre, da sempre affascinato dall’idea stessa del ricordo, si avvicina a questo mondo per merito dell’intraprendenza di suo padre Enzo che, dopo avventure lavorative in diversi campi creativi, decide di buttarsi in quello che da tempo era il suo sogno nel cassetto: lavorare con i profumi. Il fascino esercitato su Dario è immediato, fu Amore a prima… annusata! La ricerca di Dario parte da qui, a piccoli ma sempre più curiosi passi. Il mondo delle famiglie olfattive, delle piramidi, delle note e delle formule, delle sfumature di memoria che il profumo è in grado di recuperare dal profondo dell’anima di ogni persona fino ad arrivare alla creazione del suo brand Profumi del Forte, distribuito da Beautysan, la cui ultima creazioni é Vetiver Moderno. Un profumo caldo, voluttuoso, dolce, con note di testa: bergamotto, limone, e pompelmo rosa. Cuore di noce moscata e note fiorite di rosa e lavanda. Fondo: vetiver, fava tonka, muschio. ambra grigia. Dario ci guida alla scoperta della sua Forte dei Marmi con un itinerario olfattivo creato ad hoc per Beauty Scenario.

Iniziamo dalla sua spiaggia, a me piace soprattutto in inverno, quando spira il vento dalle Alpi Apuane e l’aria frizza di note marine.

I suoi ristoranti, come il Bistrot in Viale Franceschi, 14 e l’Osteria del Mare, inViale Franceschi, 4; gli ingredienti migliori per pietanze irresistibili fin dal profumo.

Il Bar Principe in Via G. Carducci, 2 e il Caffé Soldi in via Roma 4; le sfogliatine di riso, la crema chantilly e i pasticcini alle mandorle.

Il mercato del mercoledì: i suoi odori di pelle e stoffa, i suoi colori, la curiosità sui volti delle persone, e mille profumi e mille storie diverse che si intrecciano, raccontano, lasciano intravedere e poi spariscono.

Orlando in Via Colombo, 80 e le sue focaccine fragranti, appena sfornate, e il profumo di olio crudo…

La Bottega dei Profumi, in Piazza Marconi 3/B scrigno di tutto quello che un amante dei profumi può desiderare.