Irene Forte: vi presento la mia linea di skincare

Ingredienti bio, provenienti dall’orto biologico del Verdura Resort in Sicilia, e pack sostenibile per la linea di cosmesi Irene Forte Skincare. Scopriamola insieme alla sua founder.

 

La sua famiglia si occupa di hotellerie di lusso, suo padre Sir Rocco é il presidente di Rocco Forte Hotels. Irene invece é da sempre un’appassionata di sport, wellness, e viaggi estremi. E’ per questo che, nel momento in cui é scesa in campo per lavorare nell’azienda di famiglia, come sua sorella e suo fratello, la sua attenzione si è focalizzata sulla parte wellness e SPA, e ha sviluppato una linea di cosmesi, Irene Forte Skincare, che ha conquistato la clientela super esigente che frequenta gli hotels Rocco Forte di tutto il mondo….

Come é nata la passione per il mondo beauty? E’ nata tardi. In realtà sono sempre stata appassionata di sport e wellness. Durante il mio percorso universitario, circa dieci anni fa, ho deciso di prendermi un anno sabbatico. All’epoca studiavo letteratura francese e italiana e mio padre mi chiese di occuparmi per qualche mese della comunicazione della SPA del Verdura Resort, in Sicilia.  Vivevo nella dependance dell’hotel e la sera insieme alla SPA manager, Ana Coelho (ora Spa Director per l’Italia), mi divertivo a provare i trattamenti dei brands disponibili nella nostra SPA. E’ stato allora che ho iniziato ad appassionarmi al mondo della bellezza.

Così appassionata da creare una linea di cosmesi?  In quel periodo, che dovevano essere pochi mesi, e che invece si è trasformato in un soggiorno di un anno, provando tutti quei prodotti é nata l’idea di creare una linea beauty per le nostre SPA con la signature Rocco Forte.  Più facile a dirsi che a farsi, perché per mio padre le SPA non rappresentavano all’epoca una priorità quindi non avevo un grande budget a disposizione. Nel 2014 ho iniziato ad occuparmi della parte wellness di Rocco Forte Hotels e ho incontrato la dottoressa Francesca Ferri di EffegiLab di Trento. Ho subito capito che era la persona perfetta per aiutarmi sviluppare il mio progetto. Volevo una linea 100% Made in Italy e con ingredienti biologici e mi é venuto naturale pensare di utilizzare come materie prime quelle dell’orto botanico biologico, ospitato nella tenuta del Verdura Resort.  Nel 2015 é nata Forte Organics, posizionata nelle SPA degli alberghi di famiglia.

Irene Forte Skincare ha sostituito Forte Organics in cosa si differenziano? L’immediata accoglienza positiva di Forte Organics mi ha fatto desiderare di saperne di più, ma anche di creare una linea più performante e più grande. Ci sono voluti 3 anni affinché Irene Forte Skincare vedesse la luce. Una linea che vede 28 prodotti e 32 nel canale professionale, sia per il corpo che il viso.

Qual é la particolarità dei prodotti Irene Forte Skincare? Gli ingredienti sicuramente ma anche la sostenibilità. Gli ingredienti sono coltivati ​​nella nostra fattoria biologica in Sicilia.  Il nostro packaging é realizzato in fibbre 100% riciclabili, con inchiostro vegetale e vetro riciclato.

I best seller di Irene Forte Skincare. Diversi. Il siero e la crema da notte all’ibisco, la maschera al pistacchio e la crema giorno al fico d’india. Sono tutti prodotti con una concentrazione di attivi molto elevata e sono stati sviluppati dalla dott. Ferri nei suoi laboratori di Trento.

Ci parla degli ingredienti utilizzati all’interno di Irene Forte Skincare? Il fico d’india, considerato un acido ialuronico di origine vegetale e un super food, è ricco di vitamine K, E e C. L’Ibisco, noto come “pianta di botox” ricco di alfa idrossiacidi. Il Melograno, ricco di vitamina C, flavonoidi e antociani, che sono forti antiossidanti per la pelle. L’olio d’oliva un concentrato di polifenoli e vitamina E…..

A cosa sta lavorando? Una linea di solari solo per le nostre SPA.

Per provare i prodotti della sua linea bisogna recarsi nelle SPA di Rocco Forte Hotels o è possibile acquistarli anche nelle profumerie? Oltre che nelle nostre SPA lrene Forte Skincare si trova per adesso in vendita solo su Net-a-Porter, dove abbiamo un esclusiva mondiale, che si conclude questo mese, ma ho continue richieste di retailer interessati…..

La domanda che le fanno più spesso le sue amiche? “Cosa devo usare per la mia pelle”?

 

 

 

 

 

Be first to comment

Rispondi