Laurent Mazzone: Perfume Questionnaire

Alla scoperta dell’universo olfattivo di Laurent Mazzone, creatore del brand di fragranze LM Laurent Mazzone

Francese,  di Grenoble, ma con nonna pugliese,  Laurent Mazzone è il creatore di un brand di fragranze artistiche, LM Parfums, molto apprezzato dagli appassionati. Ai profumi é arrivato grazie alla moda, dopo aver vissuto a New York rientra in Francia e crea una collezione maschile prêt-à-porter, inaugurando la sua prima boutique a Grenoble, “Première Avenue”, per la quale fa creare le sue prime candele, il suo esordio nel mondo dell’Haute Parfumerie. La boutique diviene il primo vero luogo dedicato ai profumi di nicchia nella sua città e anche il “laboratorio olfattivo” in cui riesce a coltivare e far fruttare la passione per le fragranze che aveva sempre avuto.

L’ultima crezione di LM Parfums é Veleno Doré un profumo morbido, sensuale e avvolgente che fa parte insieme a Sensual & Decadent della Gold Label, la collezione più prestigiosa di LM Parfums, caratterizzate da ingredienti di altissima qualità, e racchiuse in un elegante coffret laccato di nero, dalla finitura a specchio e realizzato a mano.

Un profumo che da piccolo prendeva in prestito dai suo padre. Gentleman di Givenchy

L’ultimo odore che l’ha colpita.  Mi ha colpito in negativo un profumo di un brand di cui preferisco non rivelare il nome. In positivo la cassata siciliana che ho mangiato da Filippo La Mantia.

Un odore di cibo che odia. Il sedano.

Non può vivere senza. L’odore del patchouli, dell’oud, e poi il profumo del cappuccino e dello  zucchero.

Un odore che odia. Tutto ciò che è troppo sintetico.

Materie prime preferite. L’oud perché é misterioso, ma anche la mirra e l’incenso, molto in stile con la mia filosofia

La sua madeleine di Proust. Le patate al forno che cucina mia nonna così come i biscotti con le mandorle che prepara a Natale, un dolce tipico della Puglia il paese di origine della mia famiglia.

Instagram o Facebook? Instagram perché é più artistico, Facebook non mi piace é diventato il luogo per spiare i fatti altrui.

APP preferita. Runway.