Nose: alla ricerca del profumo ideale

Alla scoperta di Nose lo strumento digitale che consente di trovare il profumo ideale

Un gioco? Un test psicologico? L’ennesima app? Molto di più! Nose è l’innovativo sistema di diagnosi olfattiva con i-Pad che aiuta nella ricerca del profumo perfetto. Un team di 7 esperti del mondo delle fragranze ha impiegato oltre due anni e mezzo di ricerca per mettere a punto questo strumento digitale innovativo basato su un sofisticato algoritmo e sulla classificazione di migliaia di profumi. La squadra che ha creato Nose comprende protagonisti del mondo dell’olfatto come il talentuoso “naso” Mark Buxton il Presidente di Calé Silvio Levi ed è capitanata dal giovane e vulcanico Nicolas Cloutier.

Come funziona Nose? Si inizia con 5 semplici domande che vengono poste al cliente, iniziando dai dati anagrafici, e sui profumi che indossa quel giorno o che ha portato in passato, il tutto con l’aiuto di un iPad. Si crea quindi il suo primo“ritratto olfattivo” con una selezione di 5 fragranze che vengono sottoposte al suo naso senza svelare il nome e il marchio, per non influenzare il suo giudizio. Fidandosi dell’istinto il cliente dovrà dare a ciascuna fragranza un voto che, inserito nel sistema, permetterà di affinare la ricerca proponendogli di valutare altri cinque profumi. La diagnosi, sempre più accurata (in genere sono sufficienti due o tre fasi di selezione), l’accompagnerà alla ricerca del profumo che desiderava ma che forse non avrebbe mai trovato…

Testato per oltre un anno nell’omonima boutique parigina, Nose di cui Calé è co-proprietario, e forte del grande successo ottenuto, varca i confini e arriva in esclusiva italiana da Pérfume by Calé in corso Magenta n° 22 a Milano. Nose è disponibile per tutti i clienti ed è completamente gratuito. Nose orienta tra centinaia di essenze, guida verso le proprie reali preferenze, sorprende nel far scoprire creazioni inattese e stupisce per l’accuratezza dei risultati. Tutto ciò è possibile perché fa tesoro delle impressioni, dei gusti olfattivi e delle emozioni dei clienti e conduce alla scoperta dei marchi esclusivi distribuiti da Calé: Calé Fragranze d’Autore, Clive Christian, Creed, D.R.Harris, Floris, Humiecki & Graef, Jardins d’Ecrivains, Knize, Les Nez, Majda Bekkali, Taylor of Old Bond Street e Truefitt & Hill.… e di molte altre storie Acqua di Biella, Antonio de Curtis, Heeley, Juliette Has a Gun, Jovoy, Keiko Mecheri, Mancera, Mark Buxton Perfumes, Montale, Pantheon, Parfums D’Orsay e Robert Piguet.

Be first to comment

Rispondi