Olibère Awards Fragrances in Motion: un concorso per aspiranti cineasti amanti del profumo

Siete stanchi delle pubblicità dei profumi stereotipate? Pensate di avere abbastanza immaginazione e talento per trasformare l’emozione che evoca un profumo in immagini? Allora non perdete tempo e iscrivetevi subito all’Olibère Awards Fragrances in Motion…..

L’olfatto é il nostro senso più primitivo e evocativo, fortemente legato alla memoria, e in grado di risvegliare ricordi sopiti. Spesso infatti basta sentire per caso un profumo, che ha fatto parte del nostro passato, per farci ritornare i mente in modo sorprendentemente vivido luoghi, momenti vissuti, situazioni, ma soprattutto persone care, e anche chi ci ha fatto molto soffrire. Un profumo non é solo un ponte con il passato, non si può ridurre a semplice accessorio, che però ci caratterizza e completa la nostra personalità, più di un abito. Un profumo evoca sensazioni, emozioni, e ha il potere di influire sul nostro stato d’animo.

Un profumo dunque ha svariate potenzialità ma nessun creativo le ha mai sapute esplorare e portare alla luce. Se ci fate caso le pubblicità dei profumi sono tutte uguali e più che trasportarci in un mondo onirico, più che emozionarci, si limitano a presentare in modo asettico dei testimonial famosi e il loro mondo, o un modello di donna e di uomo sempre affascinante e vincente.

Ben venga dunque la terza edizione italiana di Olibère Awards Fragrances in Motion, la kermesse di corti promossa dalla maison di profumeria artistica francese Olibère, che porta un pò di aria fresca e creatività in un settore che langue.  Il concorso aperto al pubblico, agli studenti ed ai cineasti nelle rispettive categorie, si pone l’obiettivo di trasformare in immagini l’emozione che suscita un profumo. A tale scopo i partecipanti sono invitati a realizzare un cortometraggio ispirato alla nuova fragranza del marchio, dopo aver ricevuto un campione una volta iscritti, ma senza mai mostrare il flacone o il logo. Lo scopo é di ricercare talenti che sappiano portare una ventata di cambiamento e valorizzare un settore che non si é evoluto dal  punto di vista della comunicazione.

Per partecipare basta iscriversi sul sito https://olibere.com/awards per ricevere, in anteprima, un campioncino di 2ml del nuovo profumo per poi creare una propria interpretazione tramite la realizzazione di un film, la cui durata non potrà superare tre minuti.

Il presidente della giuria è il regista di talento Luca Finotti. Una giuria, composta da professionisti del cinema, del mondo dei profumi (ci siamo anche noi di Beautyscenario.com, Lolaglam e Persefume) e della moda, selezionerà i film finalisti decretando i vincitori. I film selezionati saranno visibili durante una serata speciale che si terrà a dicembre, a Milano, e vedrà incoronare il vinitore e assegnare anche dei premi speciali.

Il brand francese di profumeria artistica Olibère è stato fondato nel 2015 da Marjorie Olibere e conta due collezioni: LES ESSENTIELLES e LES MYTHIQUES la prima é ispirata ad i viaggi te conta 6 Eaux de Parfum collegate a un luogo e un momento specifici della vita di Madam Olibere la seconda si ispira ai film mitici che ha visto nella sua giovinezza gran parte di questi ritraggono donne molto interessanti, imperfette, divertenti e bizzarre, ma forti e conta di 4 Extraits de Parfum.