Lyn Harris: Perfume Questionnaire

Il mondo degli odori e profumi, in immagini, di Lyn Harris, maestra profumiera e creatrice di Perfumer H

Nonostante l’aspetto da ragazzina Lyn Harris ha più di 20 anni di esperienza nel mondo delle fragranze. Dopo gli studi a Parigi e uno stage da Robertet a Grasse, leader mondiale di ingredienti aromatici naturali Lyn ha iniziato a creare con successo fragranze su misura per poi fondare il brand di fragranze di nicchia Miller Harris a Londra 2000, conosciutissimo dai cultori dei profumi e venduto in tutto il mondo, per il quale ha creato fragranze iconiche. Dopo aver venduto Miller Harris, Lyn ha preso una pausa di riflessione e da poco è ritornata a fare quello che le piace di più: il maestro profumiere. Ha inaugurato pochi mesi fa a Londra Perfumer H, uno spazio intimo, dal design anni ‘5o dominato dal teak e velluto, dove crea profumi su misura, o legati alla stagione. L’abbiamo intervistata sul mondo degli odori e profumi di cui si circonda.

Il profumo dell’infanzia. Ho passato un sacco di tempo in Scozia con i miei nonni che avevano un giardino straordinario, pieno di piselli dolci e gerani. Era come Il giardino segreto, pieno di fiori, erbe e verdure. Non c’è un giorno che passa che io non pensi a quel meraviglioso giardino.

Odore preferito.  Sono ossessionata dalla ricerca, da quello che io chiamo l’altro lato del profumo, il che significa che voglio portare un taglio diverso ai profumi, come il mio fico amaro, che non è un tipico fico verde, ma porta l’esperienza di un fico marino.

Quali sono le sue materie prime preferite? Cambio con le stagioni, amo il vetiver di Haiti, semi di ambretta, la radice di angelica radice, amo molto l’hedione e gli aldeidi.

Un odore di cibo che ama. Profumo di marmellata fresca appena fatta e di pane appena uscito dal forno.

Un odore che odia. Cipolla!

Fiore preferito. Il girasole.

Un profumo che avrebbe voluto inventare.  Eau Savage di Christian Dior, o Jicky di Guerlain.

L’odore della sua casa.  Dipende dalla stagione e umore.

Profumo preferito. Dipende dal momento della giornata e dell’anno.

Coleziona qualcosa? Bellissimi quaderni e matite.

Blog o sito interner preferito. Garance Dore

Be first to comment

Rispondi