Profumo: Simone Cosac presenta Trama

Viaggio olfattivo, in immagini, alla scoperta di Trama, profumo per donne femminili e raffinate, che fa parte della linea di fragranze artistiche Simone Cosac. A guidarci la fondatrice del brand….

di Vanessa Caputo

Una linea di profumi nata da un sogno, che si basa su una storia vera e ruota intorno a figure femminili di grande personalità. La prima é Simone Cosac, fondatrice del marchio di fragranze artistiche che porta il suo nome, donna cosmopolita, di grande cultura ed entusiasmo, che durante la ristrutturazione di quella che sarebbe diventata la sua residenza in Italia, una villa medicea in prossimità di Firenze, si appassiona della storia dei precedenti proprietari fino ad arrivare, a ritroso nei secoli, alla figura emblematica di Bianca Cappello. Famosa all’epoca per la sua bellezza e raffinatezza Bianca Cappello fu prima amante e poi moglie del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici, e al centro di numerosi intrighi.

Simone si appassiona alla storia d’amore, ma soprattutto alla personalità di Bianca Cappello, vorrebbe saperne di più ma la maggior parte dei documenti storici che la riguardano sono stati distrutti dal fratello del marito, che pare la odiasse, e che era molto potente. Una sera Bianca si palesa in sogno a Simone Cosac e la guida nel suo giardino rinascimentale, ma prima di svanire le chiede di creare un profumo di cui le svela le note. Nasce “Perle di Bianca”, il cui nome si ispira anche al gioiello che Bianca indossa nei ritratti, e che compare anche nel packaging. A questo punto entra in gioco la terza figura femminile: Sonia Constant, naso francese e creatrice di tutte le fragranze del brand di profumeria artistica Simone Cosac. Abbiamo intervistato Simone e chiesto di descrivere Trama, una delle fragranze della sua linea, e quella che lei ama di più, immaginando se fosse….

Se Trama fosse un tessuto sarebbe Del pizzo bianco.

Se Trama fosse un libro. Una storia d’amore impossibile, piena di sfide come Romeo e Giulietta.

Se Trama fosse uno stato d’animo. Amore, passione.

Se Trama fosse un cibo. Delle meringhe.

Se Trama fosse un gioiello. Le perle.

Se Trama fosse una città. Parigi.

Se Trama fosse un film. Notebook (Le pagine della nostra vita ) la storia di un grande amore, dapprima contrastato, che dura tutta una vita, e resiste a ogni difficoltà. Anche quando la protagonista, ormai anziana e sofferente di demenza, non ricorda nulla, suo marito, che ancora la ama  le sta accanto, rammentandole ogni giorno del loro amore. Ha un triste epilogo ma molto romantico….

Se Trama fosse un epoca. Quell’attuale..

Se Trama fosse una canzone. What a wonderful world.

Se Trama fosse un oggetto di design. Un vaso di cristallo.

Se Trama fosse una stagione. Primavera.

Se Trama fosse un ora del giorno. Le tre del pomeriggio e la luce intensa.

 

Acquista il profumo: Trama Perfume € 110 per 60 ml e € 140 per 100 ml, Simone Cosac

Famiglia olfattiva. Orientale-floreale.

Note olfattive. Note di testa: spine di rosa, note vegetali verdi, grani di pepe rosa e pepe nero, litchee. Note di cuore: Essenza di rosa damascena, tuberosa, gelsomino, pesca di vigna. Note di fondo: cedro di Virginia, patchouly di Indonesia, ambra minerale, benzoino del Laos, balsamo del Perù.

Naso profumiere. Sonia Constant.

 

Note di testa

Note di cuore

Note di fondo

Be first to comment

Rispondi