Roja Dove: gusto e olfatto

Alla scoperta dei piatti che stimolano il gusto e l’olfatto di Roja Dove, maestro profumiere e creatore del brand di fragranze Roja Parfums

Cosa sarebbe il gusto senza l’olfatto? Chi lavora nel mondo delle fragranze anche quando si parla di cibo viene attratto non solo dall’aspetto di un piatto ma soprattutto dal suo profumo. Abbiamo chiesto a Roja Dove leggenda del mondo della profumeria, inventore dell’ “Haute parfumerie” e Creative Ambassador for Great Britain, onorificenza concessa ai più celebri creativi del Regno Unito , la top five dei piatti che soddisfano il suo senso dell’olfatto e del gusto.

Pesto alla Genovese: Non è affettuosamente conosciuto come “pesto per eccellenza” senza ragione. Questa salsa è così incredibilmente profumata che il più piccolo ciuffo aggiunge così tanto sapore ad un piatto. Mi fa letteralmente venire l’acquolina in bocca solo annusarlo, perché so quanto delizioso sarà gustarlo.
Insalata Caprese: Quale piatto molto semplice ti può trasportare immediatamente in un luogo diverso.  Non c’è niente di più italiano, e stereotipato, della semplice combinazione di pomodoro, mozzarella, basilico e olio, dell’insalata Caprese. Ogni volta che lo ordino ritorno ai ricordi meravigliosi legati ai miei soggiorni in Italia, dove le persone prendono a cuore il loro cibo come nessun altro.
Creme brûlée / Creme caramel: Molto raramente mangio dolci, se non mai. Ma sono impotente, quando in un ristorante, il cameriere mi passa vicino con uno di questi dessert. Sento l’aroma e non posso fare a meno di ordinarne uno per me. Sono le note di intensa vaniglia che rendono attraente questo dolce: la vaniglia è un afrodisiaco psicogeno, e come esseri umani siamo impotenti.
Pane appena sfornato: Il più semplice dei cibi, si dice che se si vuole vendere velocemente casa, prima che arrivi un possibile acquirente, é consigliabile riempire la casa con pane fresco. Questa è la potenza del suo aroma. E’ così confortante e accogliente che rende tutti, soprattutto me stesso, quasi ipnotizzato dal suo aroma. E naturalmente rende il pranzo molto più speciale quando é appena sfornato ed è ancora umido, caldo e fragrante.

Patate arrosto, aglio, finocchio e zafferano: Chi mi conosce bene sa quanto io adoro il Natale. E’ un momento molto speciale dell’anno per me e lo prendo molto sul serio. Preparo personalmente  questo pasto il giorno di Natale in quanto è la quintessenza della festa, e caricato con il più confortante dei sapori salati.

 

Be first to comment

Rispondi