Rose: i giardini francesi più belli dove ammirarle secondo Marie-Hélène Rogeon

I più spettacolari giardini francesi dove ammirare la regina dei fiori secondo Marie-Hélène Rogeon, creatrice della linea di fragranze Les Parfums de Rosine, collezione di profumi tutti incentrati sulla rosa…..

Figlia d’arte Marie-Hélène Rogeon nasce in una famiglia di profumieri, suo bisnonno Louis Panafieu creò l’Eau de Cologne per l’imperatore Napoleone III e una pomata per i baffi, che all’epoca divenne molto famosa. Sin da subito ha amato il mondo dei profumi e dopo aver lavorato per diverse aziende del settore, stanca della profumeria commerciale,  ha creato la sua maison di fragranze artistiche unendo la passione per questo lavoro a quella del fiore che in assoluto ama: la rosa. E’ nata così Les Parfums de Rosine una collezione di profumi alla rosa, tutti diversi, dal più fresco al più sensuale. L’ultima fragranza della maison  In Italia il brand è in vendita nelle profumerie di Olfattorio, che è anche il suo distributore.

La Villa Ephrussi di Rotchild a Saint Jean Cap Ferrat: un giardino di rose sulla riviera francese con un decor estremamente curato, senza contare i giochi d’acqua accompagnati dalla musica. Un incanto.
Andre Eve giardino di rose a Chamerolles: certamente la più bella collezione di rose antiche coltivate in libertà controllata e mescolate con altre piante bellissime.
L’Haÿ-les-Roses vicino a Parigi: un giardino di rose molto ricco trattato in modo classico con belle arcate.
L’Abbaye Royal de Chaalis in Picardia: nei pressi del nostro giardino un giardino a muro quadrato, con una costruzione molto simmetrica, nell’idea di un classico giardino del XVII secolo.
C’è poi uno dei più bei giardini pubblici di Parigi, uno straordinario giardino di rose chiamato Square Saint Gilles Grand Veneur. Sembra un giardino privato di un “hotel particulier” a Le Marais. Solo le rose profumate antiche. Un paradiso in cui ispirarsi …