Abbronzatura: tutto quello che c’è da sapere

Come individuare facilmente il vostro fototipo, le APP per le patite dell’abbronzatura, i solari di ultima generazione, compreso quello per chi pratica il nudismo, e molto altro ancora…..

Con i primi weekend d’estate partono le abbuffate di sole, l’obiettivo é eliminare il pallore dell’inverno e il colorito spento e opaco tipico di chi vive in città. Ogni anno nonostante le raccomandazioni dei dermatologi, che ci inseguono in ogni trasmissione televisiva e radiofonica, ricordandoci di proteggere la nostra pelle dai danni del sole sono in molti a continuare ad ignorarle. In tema protezione solare vige ancora l’anarchia e c’è chi ancora fa uso di rimedi casalinghi per accelerare l’abbronzatura per ottenere in pochi giorni di ferie lo stesso effetto sulla pelle di una vacanza di un mese al mare. Inutile dirlo che l’abbronzatura selvaggia comporta rischi per ciò che concerne la salute, vedi i tumori della pelle in continuo aumento, senza contare le macchie antiestetiche che tendono ad apparire sul viso e il decolleté grinzoso che fa somigliare alcune donne ad uno sharpei.

Mentre su alcuni tipi di pelli i danni sono subito evidenti, vedi eritemi solari e incarnato da gambero al vapore, per chi ha la carnagione scura o olivastra gli effetti nocivi si notano a lungo termine soprattutto per quello che riguarda la qualità della pelle. Le trentenni che continuano ad esporsi al sole senza protezione o con protezioni molto basse si ritroveranno a presto con la pelle di una donna matura. L’esempio di quanto sia dannoso il sole sono le donne coreane, citate come esempio per la loro pelle priva di imperfezioni anche in età matura, e la cui beauty routine é copiatissima dalle occidentali. Il loro segreto é che fin da quando sono piccole non si espongono mai al sole e in città usano grandi cappelli che proteggono loro il viso. Non ci stancheremo mai di ricordarvi di esporvi con gradazione e proteggere la pelle e come diceva Coco Chanel “La natura ti da la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni.

Ma come si sceglie il fattore di protezione? Si sceglie in base al fototipo ovvero:

FOTOTIPO 1: capelli rossi o biondi, pelle diafana, efelidi, non si abbronza, tende subito ad arrossarsi, soggetta ad eritema solare come quella di Nicole Kidman. Si consiglia SPF 50+

FOTOTIPO 2: capelli biondi o castani, occhi chiari, pelle chiara che si abbronza con difficoltà e si arrossa come Cameron Diaz, da preferire SPF 50+ o SPF 30 + e comunque una protezione da molto alta ad alta.

FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro o castani, occhi chiari o marroni, carnagione normale come Kate Middleton. Scegliete una protezione media alta  SPF 30 + a  SPF 20 +  

FOTOTIPO 4: capelli castani, occhi castani, pelle scura, come Salma Hayek. Da preferire una protezione media da SPF 20 + a  SPF 15 +

FOTOTIPO 5: capelli scuri, occhi castano scuri, o neri, e carnagione olivastra, come Halle Berry. Scegliete una  SPF 10 / SPF 6.

FOTOTIPO 6: capelli neri e occhi neri, carnagione nera come Naomi Campbell. Anche in questo caso basta una protezione bassa: SPF 10 / SPF 6

Una volta comprata la protezione solare c’è poi il problema di ricordarsi di applicarla…ma su questo ci vengono incontro svariate APP da scaricare sul sempre onnipresente cellulare che non ci abbandona mai..

Tantastic. una app con diverse funzioni funzioni, ce n’è una che aiuta a pianificare il proprio tempo da passare al sole e fornisce le previsioni dell’indice UV dei cinque giorni successivi, e quelle meteo. Un timer segnala ogni quanto deve essere riapplicata la crema solare protettiva, e quando è arrivato il tempo di prendersi una pausa dal sole.

Salvati la pelle, creata dalla Fondazione Melanoma Onlus, e scaricabile gratuitamente nell’app store, permette di valutare quanto deve durare l’esposizione al sole. Tramite il telefono l’APP stabilisce la vostra posizione e di conseguenza la potenza dei raggi solari della zona in cui vi trovate.

E in tema creme solari ecco le ultime novita, in crema, mousse, o olio:

Solare anti-età per il viso e contorno occhi con SPF 30+, Bakel Suncare.  23 principi attivi ognuno dei quali offre uno specifico beneficio, tra cui: ceramidi, anti-age che agiscono su tono ed elasticità cutanei le maltodestrine che contrastano la degradazione delle fibre di collagene causata dai raggi UV e burro di karitè che nutre in profondità e rassoda la pelle. Con filtri fisici – NON nanometrici polveri che restano in superficie e proteggono in maniera meccanica dalle radiazioni senza penetrare attraverso la cute.
Prezzo consigliato: 67,00 euro | 150ml

Crema Corpo Idratante Protettiva SPF 15+, Alma K formula spray  a base di minerali nutrienti del Mar Morto e oli vegetali idratanti, veloce da applicare. Agli ingredienti della crema, aggiunge l’azione antiossidante dell’Olio di Argan

Sunscreen Mousse SPF 20+, Evy Technology una formula in mousse per le pelli che raramente tendono a scottarsi o già abbronzat, earricchita con vitamine C ed E, estratti di seta e collagene. Fa parte di una linea sviluppata per la pelle sensibile e ipersensibile e e consigliate anche per persone con eczema solare, allergie al sole o albinismo e vitiligine. In Italia il brand é distribuito in selezionati punti vendita la cui lista si può richiedere al distributore italiano Kaon

Moisturizing Face Sunscreen Cucumber SPF30, Coola Organic Suncare una formula per il viso al 70% organica, 95% naturale, ipoallergenico e senza parabeni con fattore protettivo 30. Contiene cetriolo organico, che rinfresca e riequilibra e lenisce la delicata pelle del viso. Rosa canina organica che stimola la rigenerazione cellulare, la Consolida Maggiore che attenua le infiammazioni, mentre gli estratti di bergamotto e chiodi di garofano calmano e purificano le pelli con problemi.

Olio Solare Effetto Nudo di Solarium Prezzo: 27 € – 150ml E’ perfetto per gli amanti del naturismo perché si può usare per le zone intime, protezione intensa e a lunga durata: resistente all’acqua, sale e cloro. I prodotti Solarium sono disponibili nei centri estetici autorizzati.

Sun Soul Milk SPF 10+ latte solare antietà, [ comfort zone ] waterproof con attivi anti-age, per carnagioni scure, non soggette a scottature, o per pelli già abbronzate. Senza siliconi, oli  minerali, parabeni con il 85% di ingredienti di origine naturale. Privi di filtri che contengono nano tecnologie che se assorbite negli strati più profondi della pelle riducono il potere schermante e possono indurre effetti collaterali. Dall’1 al 30 giugno 2017, in selezionati centri in tutta Italia (l’elenco completo degli aderenti è disponibile sulla pagina Facebook del brand), sarà possibile acquistare due prodotti solari ricevendo in omaggio SUN SOUL HAIR MILK, latte spray per capelli che aiuta a preservare il colore e l’idratazione della chioma.

 

x