Abhati Suisse: il brand di skincare bio ed etico

Ingredienti bio, raccolti in natura, e ispirazione ayurvedica per Abhati Suisse, brand etico di skincare.

La cosa che amo di più nel mondo indie sono le storie dietro i brand. Quella di Abhati Suisse, marchio di skincare svizzero che ho scoperto da poco, merita di essere raccontata. La sua founder Anju Rupal, ex assistente sociale e ambientalista prima di lanciare  ha aiutato a gestire un rifugio per le vittime di violenza domestica, fondato la clinica per bambini di Zurigo SwissMediKids e creato la fondazione senza scopo di lucro WeForest.

Durante un viaggio di lavoro, per un progetto di riforestazione, per conto di WeForest, nella Valle dell’Himalaya, Rupal incontrò degli agricoltori che producevano balsami lenitivi e nutrienti per la pelle utilizzando la vegetazione locale. Rupal rimase colpita in particolare da uno degli ingredienti, le ciliegie selvatiche dell’Himalaya, e dalle loro proprietà, altra cosa che catturò la sua attenzione fu il fatto che molte delle donne e ragazze di quella regione non ricevessero un’istruzione. Nacque così l’idea di produrre un brand di bellezza organico e nel contempo etico che aiutasse le popolazioni del posto, utilizzando le materie prime locali. Prese accordi con gli agricoltori per acquistare i loro ingredienti raccolti in natura e al rientro in Svizzera contattò i migliori chimici dell’industria cosmetica. Il brand Abhati Suisse, dove Abhati, in sanscrita significa “illumina la tua anima”, utilizza il meglio delle materie prime provenienti da fonti sostenibili nell’area himalayana e e la tecnologia svizzera e si compone di dodici prodotti multifunzione.

Chambal Sacred Hair Oil di Abhati Suisse é un olio idratante per capelli secchi e danneggiati. In India da secoli le donne curano i capelli massaggiandoli con oli nutrienti e profumati. Quest’olio prodotto seguendo un antico metodo ayurvedico é ricco di ingredienti naturali. Io lo usato sui capelli umidi, dopo la detersione, per eliminare il crespo, e una volta asciutti li fa diventare lucidi e morbidi. Avendo tempo lo si può applicare prima dello shampoo e massaggiare la testa per qualche minuto per stimolare e purificare il cuoio capelluto. Non ultimo si può utilizzare per proteggere i capelli dall’acqua marina e cloro.

Inci:  Oli essenziali di Lime, basilico, pepe rosa, zenzero, semi di coriandolo, gelsomino, rosa biologica, oli di Moringa biologico, ciliege selvatiche Hymalayane 

Il Lip Treatment Mahanadi di Abhati Suisse un balsamo per le labbra che contiene olio di semi di ricino nutriente e cera d’api, nonché olio di moringa ricco di antiossidanti, vitamina E e estratto di rosmarino. Ha una texture piacevolmente morbida, non lascia le labbra lucide, idrata, esfolia e dura per ore.

InciOlio di semi di Ricino, Cera Alba (cera d’api), Lauril Laurato, olio vegetale idrogenato, cera di Copernicia Cerifera (Carnauba), olio di cocco, profumo, olio di semi di moringa oleifera, bisabololo (camomilla), Hippophae Rhamnoides (olivello spinoso) Estratto di frutta (Vitamina E), Rosmarinus Officinalis (Rosmarino) Estratto di foglie, Helianthus Annuus (Girasole) Olio di semi, Vanilla Planifolia Fruit Extract , Glycerin, Linalool.

Il Rich Facial Cleanser Shanta di Abhati Suisse é un gel detergente per il viso con acidi di frutta AHA che riduce le irritazione e stimola la microcircolazione. L’ho usato sia subito dopo avere deterso il viso con un detergente in olio di un altro brand che da solo. Non tira la pelle, la lascia pulita ed elimina anche il makeup dagli occhi. E’ adatto per tutti i tipi di pelle, anche quella più sensibile. Tra gli ingredienti olio di semi di Moringa, emolliente naturale, curcuma selvatica, che riequilibra la produzione di sebo.

InciAqua (Water), Glycerin (Vegetable), Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Cetyl Alcohol (Plant), Carrageenan, Panthenol, Saccharide Isomerate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Citric Acid, Benzoic Acid (Preservative), Bisabolol (Chamomile), Moringa Oleifera Leaf Extract, Phyllantus Emblica (Indian Gooseberry) Fruit Extract, Sodium Citrate, Azadirachta Indica (Neem) Leaf Extract*, Leontopodium Alpinum (Edelweiss) Extract, Sodium Benzoate Preservative, Lactic Acid (AHA), Curcuma Longa (Wild Turmeric) Root Extract, Parfum (Fragrance), Potassium Sorbate (Preservative), Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene.

Ogni acquisto di un prodotto Abhati Suisse supporta la fondazione Educate Girls in India che aiuta le ragazze più povere ad accedere all’istruzione  e in questo modo  aiutarle ad uscire dalla povertà.