Capelli al top (model): Alessandro Rebecchi

I prodotti feticcio, per i capelli, di Alessandro Rebecchi, Hair Stylist che si divide tra i set fotografici dei più importanti magazine di moda del mondo

di Vanessa Caputo

Alessandro Rebecchi é uno specialista dei capelli, e che capelli! Le sue mani acconciano le teste di divine top model sui set fotografici dei più rinomati magazine di moda  internazionali (tra cui Vogue, Harper’s Bazaar, Elle, etc). Ha lavorato con i più importanti fotografi di moda da  Ellen Von Unwerth a Peter Lindbergh, passando per Helmut Newton e Peter Beard. La sua è una vita da nomade, sempre in giro per il mondo, in location mozzafiato e divide il suo, poco, tempo libero tra Milano e Parigi, dove vive, ed è rappresentato dall’agenzia Green Apple a Milano e ArtList a Parigi. L’esperienza sul set é frenetica, dati i tempi ristretti per realizzare le acconciature, e tutti gli strumenti di lavoro, spazzole e phon compresi, sono concentrati in un trolley che lo accompagna sempre. I prodotti sono pochi e scelti con cura, forte della sua lunga esperienza, il top per ogni tipo di esigenza.

Quali sono i prodotti per capelli che porta sempre con se sul set e di cui non può fare a meno? Sono pochi in realtà: un prodotto volumizzante,uno spruzzino per l’acqua e una pasta per capelli nutritiva.

Perché li preferisce ad altri, a cosa servono e a chi li consiglierebbe? Perché sono la base, con questi prodotti posso creare qualsiasi tipo di texture. Li consiglierei a tutti e per tutte le tipologie di capello. L’uso dell’acqua é alla base della texture: si inumidiscono i capelli (più o meno  a seconda della quantità della capigliatura) e poi, in caso di capelli secchi, si applica una noce di crema nutritiva (Biorene o Kiehl’s) che  é sostanzialmente un idratante del capello (come una buona crema per il viso) si lascia preferibilmente asciugare o si procede all’asciugatura. Nel caso i capelli fossero privi di consistenza, o senza forza, sempre a capelli inumiditi dallo spruzzino, si applica un texturizzante, in questo caso si consiglia l’asciugatura a phon.

Il brand di prodotti per capelli a cui é più affezionato. Non ne ho uno in particolare, ogni brand ha uno un paio di prodotti eccellenti che cambio di tanto in tanto per non annoiarmi. Normalmente uso come volumizzanti: Bumble and Bumble, John Frieda, Tigi. Come paste nutritive: Biorene di Eugène Perma e Kiehl’s.

Il prodotto per capelli feticcio. Ultimamente sono completamente addicted all’uso dell’acqua; è il miglior idratante ed un ottimo preparatore di materia.

C’è qualche modella che ha iniziato a usare alcuni dei prodotti che le ha applicato sul set. Si molte, se a loro piace il risultato sul set si fidano ciecamente dei prodotti che usi.

C’è un prodotto per i capelli che le modelle amano di più? Le modelle non sono così affezionate ai prodotti visto che ogni giorno sono obbligate ad usarne, anche troppi, di conseguenza quando possono lasciano riposare i capelli. L’accessorio però che sto notando più spesso, e che hanno nelle loro borse, sono le spazzole di Mason and Pearson.

Potrebbe consigliare alle nostre lettrici dei prodotti che:
– assicurano una lunga durata dello styling?  Bumble and Bumble Thickening Hairspray
– che proteggono dall’uso intensivo di fonti di calore? Bumble and Bumble Repair Blow Dry.
– che proteggono o aiutano nel caso di capelli danneggiati dal colore? Per i capelli colorati la linea Reflection di Kerastase.

Il prodotto più performante che le è mai capitato usare. Le fiale vitaminiche, Bio Fanelan de La Biosthetique, fiale anti caduta di altissima qualità. In realtà non sono nient’altro che delle “bombe” vitaminiche che applicate sul cuoio capelluto gonfiano letteralmente i capelli dando loro vigore, forza, ispessimento, naturalezza e al tempo stesso li rendono soffici.

Nuovi brand da suggerire? Non ho trovato novità entusiasmanti per cui rimango sempre legato ai classici, che sono i brand da me sopracitati.