Capelli: la nuova linea 100% naturale di GUM

Stefano Terzuolo, founder di GUM, salone di hairstyle cult di Milano, ci parla di Supernova; nuova linea di capelli 100% naturale da lui creata….

In Italia la maggior parte dei saloni di hairstyle usa prodotti per capelli delle grandi maison di bellezza, voi invece usate una linea vostra…. “E’ tutto merito di Londra: dopo aver lavorato sette anni da Tony & Guy ero rientrato in Italia ma sentivo l’esigenza di creare qualcosa di mio. Qualcosa che a Milano non si era ancora visto. Ho aperto così Gum uno spazio d’ispirazione londinese che ricordava i barber shop (oggi molto di moda in Italia). Uno spazio non grande per dedicare tutta la mia attenzione ai clienti, in poco tempo grazie al passa parola siamo cresciuti e ad un certo punto é nata l’esigenza di sviluppare una linea per capelli, perché volevo un prodotto esclusivo per il nostro salone e non dover dipendere da nessuno.

Gum Supernova é la nostra linea a base di ingredienti naturali che lavorano sui capelli crespi idratandoli senza appesantirli, una volta che li si prova difficile farne a meno, lo notiamo con i nostri clienti. Il processo di creazione e sviluppo é stato lungo ed oneroso perché volevo pochi prodotti, di altissima qualità e completamente naturali, per cui ho iniziato a fare uno studio personale dell’Inci dei prodotti di nicchia in commercio e mi sono rivolto a piccoli laboratori artigianali per sviluppare dei campioni. Ho eliminato i detergenti, che creano assuefazione al capello, e li ho sostituiti con gli oli essenziali. Ho usato ingredienti naturali come l’olio di baobab spremuti a freddo così mantengono le loro proprietà.”

Quanti prodotti conta la collezione? Quattro prodotti studiati per risolvere i problemi dei nostri clienti. Come quello che funziona come antiforfora e sebo regolatore, a base di oli essenziale di limone e menta. Ci sono voluti due anni per arrivare dall’idea al prodotto finito, di cui un anno di ricerca per conoscere le caratteristiche di ogni ingrediente naturale per trovare quello più giusto da usare nei prodotti per capelli.

Qual é il vostro best seller? Grooming Hold Cream, a base di estratto di limone e burro di karitè, é una crema che viene assorbita dal capello ma non ha effetto di styling, idrata i capelli ed elimina l’elettricità aiutandoli a gestire. E’ perfetto per i pigri. L’idea mi é venuta sentendo una cliente dire che, dopo aver applicato la crema idratante sul viso, si passava le mani nei capelli  perché le aiutava a tenere in ordine i capelli.

Qual é il trattamento più richiesto nel vostro salone? Siamo famosi per i colori crazy, siamo stati i primi a proporli a Milano, e le clienti continuano a chiederceli, soprattutto le tonalità pastello. Adesso ci stiamo spostando sul colore naturale ma con un effetto ricco, pieno, che lascia il capello sano e luminoso, come i biondi caldi e ramati. Da noi non viene chi vuole farsi la piega qui arriva chi vuole provare un colore o taglio diverso. Le ragazze ci richiedono tantissimo i tagli corti e poi long bob con scalature morbide.

La problematica che riscontra di più nei capelli delle donne. Arrivano in tante con i capelli rovinati dalle colorazioni sbagliate o troppo aggressive e noi cerchiamo di porre rimedio al danno. Il colore fatto bene e con i giusti prodotti lascia il capello sano e luminoso.