Claus Porto: una storia lunga 130 anni

In un mondo dove restyling e lanci continui sono la norma, c’è chi preferisce, come Claus Porto, che sia il suo ricco patrimonio storico a parlare

Per i cultori del genere i saponi di Claus Porto sono sinonimo da sempre di qualità e ricercatezza, ma come molti dei tesori del Portogallo, questo brand iconico amato da personaggi come Coco Chanel o Oprah Winfrey, non è ancora un nome familiare. Anzi si potrebbe tranquillamente dire che Claus Porto é  uno dei segreti meglio conservati del Portogallo, ma ancora per poco.

Da Oporto una delle più antiche città europee, dichiarata patrimonio dell’UNESCO dal 1996, il marchio fondato nel 1887, sta attirando sempre di più l’attenzione dei magazine e blog, merito della nuova proprietà e del suo patrimonio storico.

Claus Porto infatti azienda familiare, da quattro generazioni, é stata acquistata e la nuova proprietà mira a far conoscere al mondo quello che é un vero gioiello del settore. Un’azienda che ha passato indenne una monarchia, poi una democrazia, due guerre mondiali e una rivoluzione e che continua ad affascinare con i suoi prodotti ricchi di fascino e di altissima qualità.

Mentre la maggior parte delle aziende si concentra sull’innovazione e sui lanci continui per mantenere viva l’attenzione, da Claus Porto continuano a migliorare i loro prodotti man mano che la tecnologia migliora, ma l’essenza e l’estetica del marchio sono rimaste sostanzialmente le stesse. La maggior parte dei saponi in vendita, 100% vegetali, nati da un sapiente dosaggio di pasta di sapone, profumi, pigmenti e olii aromatici e rivolti ad un pubblico di classe che ricerca la qualità dalle materie prime al packaging, sono in gran parte gli stessi di quando il marchio ha debuttato 130 anni fa. Dal profumo alla confezione, tutto é rimasto immutato, un’utenticità rara da trovare. Prodotti di alta qualità confezionati a mano e avvolti in stampe art déco e in stile liberty così belle da incorniciare e che sono alla base dell’identità e del valore del marchio.

La sfida più grande della nuova proprietà é stata di mantenere inalterato il DNA del marchio legato alla sua confezione, innovando espandendo il portafoglio di prodotti. Ai saponi, sono state aggiunte le candele, i diffusori per la casa, i profumi e gli articoli di lifestyle sempre caratterizzati da un pack irresistibile. Claus Porto é venduto in selezionati ed esclusivi punti vendita la cui lista si può richiedere a Finmark il distributore italiano.