Deciem: l’azienda beauty di cui tutti parlano

Prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo e un approccio trasparente verso i consumatori. Alla scoperta di Deciem l’azienda che sta rivoluzionando il mondo del beauty …

Dici Canada e pensi subito alla natura incontaminata, alla qualità della vita e mille altre cose, di sicuro a nessuno verrà mai in mente un brand di bellezza canadese. Eppure le cose stanno per cambiare grazie a Deciem una giovane azienda di Toronto che é sulla bocca di tutti gli addetti al settore e che sta scardinando ogni regola nel mondo beauty. Basta andare sul loro sito e leggere la presentazione dell’azienda che fa il suo fondatore Brandon Truaxe, per rendersi conto della differenza. “Sapevamo che volevamo cambiare tutto nel mondo dei prodotti di bellezza. Tutti ci dicevano “Non potete fare 10 cose alla volta. Quindi abbiamo fatto quella che ci sembrava la cosa giusta da fare. Abbiamo deciso di fare 10 cose in un colpo solo e chiamato la nostra follia Deciem, che deriva dal latino decima, a indicare una sequenza di 10 cose.”

Tutto nasce da un’esperienza fatta da Brandon Truaxe nei laboratori di una grande azienda azienda beauty dove stava sviluppando un software. Mr. Truaxe rimase colpito dalla disparità del prezzo di vendita a fronte di un costo delle materie prime e produzione basso. Dopo aver venduto la sua società di informatica fondò, insieme ad un esperto del settore, la sua prima azienda beauty: Euoko lanciando sul mercato un trattamento di skincare di lusso, ricco di principi attivi costosi, richiestissimo dai department store americani. Ma non era arrivato il momento di fermarsi per cui una volta ceduto il brand ad un investitore avviò un altro progetto, anche questo di successo, poi ceduto, ma per il quale aveva dovuto firmare una clausola di non concorrenza che che l’ha obbligato a tre anni di fermo. Tre anni in cui la mente vulcanica di Truaxe ha avuto modo di studiare il mercato e capire cosa mancava e cosa potesse portare di nuovo con la sua visione ed esperienza. Così nel 2013 nasce Deciem con un portfolio di dieci brand dallo skincare agli integratori, ognuno con la sua personalità. 18 mesi dopo Deciem aveva venduto un milione di prodotti in 20 paesi, senza contare che la crema per le mani Hand Chemistry sin dal lancio é diventata un best seller in UK, dove é venduta nelle famose catene Boots.

Niente male per un’azienda così giovane, ma che corre alla velocità della luce. Mr. Truaxe mantiene il controllo su ogni processo; della creazione dei prodotti al branding nell’headquarter di Deciem a Toronto dove sono localizzati i laboratori, la produzione e la commercializzazione. I prodotti dei diversi brand di DECIEM sono sviluppati internamente da un team di 80 giovani ed entusiasti professionisti. Punto di forza di Deciem e di Mr. Truaxe é la stessa filosofia che ha rotto il monopolio delle case farmaceutiche nel mondo con l’introduzione dei farmaci generici. Creando dei prodotti con gli stessi principi attivi usati dai brand beauty ma eliminando quello che loro ritengono fronzoli di marketing e lasciando solo quello che funziona ed ha un reale effetto. Il risultato sono prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo apprezzati dalle consumatrici, e grazie al passaparola che al tempo di internet é amplificato le quotazioni del brand sono salite alle stelle.

L’ultimo lancio é una linea di sieri per il viso destinata a diventare un best seller: The Ordinary