Deodoranti e antitraspiranti: tutto quello che volevate sapere

di Federica D’Incà cosmetologa

DEODORANTI E ANTITRASPIRANTI: IDENTIKIT

Il sudore altro non è che un processo fisiologico: serve all’organismo per regolare la temperatura interna. Ecco perché quando siamo surriscaldati per esempio, a causa dell’alta temperatura ambientale, o di un’intensa attività fisica, produciamo un’eccessiva quantità di sudore.

Oltre a questa attività il sudore ne riveste un’altra importantissima: quella di costituire insieme al sebo una pellicola protettiva che rende la pelle elastica, idratata e protetta dai germi presenti nell’ambiente.

Il sudore appena emesso non ha odore, che si forma in seguito all’azione della flora batterica della cute. I batteri circostanti infatti possiedono degli enzimi in grado di scindere i componenti del sudore formando dei composti maleodoranti.

Di fronte a questo evento ci sono, in particolare, due formulazioni cosmetiche che ci vengono in aiuto.

DEODORANTI

Secondo la definizione classica i deodoranti sono dei cosmetici che inibiscono l’attività fermentativa dei batteri nel cavo ascellare e che eventualmente mascherino i cattivi odori qualora prodotti, mediante profumazioni intense e gradevoli.

I deodoranti non impediscono il normale flusso della traspirazione e non vanno quindi ad intaccare gli importanti processi fisiologici svolti dal sudore.

Il primo deodorante fu prodotto negli USA nel 18° secolo, un prodotto a base di zinco che efficace e gradito al pubblico fu commercializzato moltissimo.

Tutti i deodoranti esplicano la loro funzione mediante il mascheramento o la prevenzione della formazione di molecole maleodoranti e l’azione di controllo sulla microflora batterica, tramite l’inserimento di profumi gradevoli e persistenti e di antimicrobici.

ANTITRASPIRANTI

Gli antitraspiranti sono in grado di ostacolare a monte il processo di riversamento del sudore sull’epidermide e mirano quindi a ridurre la sudorazione. Questa azione è considerata “contro natura” in quanto, come abbiamo visto prima, il sudore ricopre un ruolo importante nell’organismo.

Per capire la portata del loro meccanismo d’azione basti pensare che questi prodotti in Europa sono classificati come cosmetici, ma  negli USA sono classificati come OTC quindi come prodotti da banco (Over The Count). In Italia l’equivalente della Tachipirina 500 mg, per intenderci.

Un antitraspirante per essere categorizzato come tale deve ridurre almeno del 20% la sudorazione ascellare.

Tra i primi componenti di questa classe troviamo i Sali di alluminio. A contatto con l’acqua del sudore formano dei composti che combinandosi con i lipidi del sebo assumono una consistenza gelatinosa e provocano un’ostruzione del dotto ghiandolare.

La sicurezza dei prodotti a base di Sali di alluminio è stata a lungo indagata. Nel 2011 l’Agenzia Francese per la sicurezza dei prodotti sanitari (Afsaaps) ha pubblicato un rapporto in cui non si è evince, negli studi condotti in vivo, nessuna correlazione tra l’esposizione percutanea all’alluminio e l’insorgenza tumorale.

L’agenzia ha proposto comunque di abbassare le concentrazioni di alluminio degli antitraspiranti.

Ci sono anche alcune sostanze che possono svolgere un’attività antitraspirante, come alcuni tensioattivi o alcuni polimeri, tuttavia il sale di alluminio è l’unico attivo riconosciuto come antitraspirante al momento efficace.

Sebbene non siano sostanze pericolose per l’essere umano rimane comunque veritiero che vanno ad agire impedendo un importante processo fisiologico umano.

DEODORANTI PRIVI DI SALI DI ALLUMINIO

Deodorante Chinotto Mediterranea Cosmetics è un deodorante al profumo agrumato, piacevole, con estratti di chinotto, limone e arancio. Il 98% degli ingredienti è di origine naturale. Persistenza media. Buon rapporto prezzo qualità.

Deodorante Girl Smells   bottiglia in vetro e irresistibile pack rosa per il deodorante roll-on. Contiene il 100% di ingredienti naturali, parte biologici, ma é privo di alcool e quindi si adatta ad essere usato anche subito dopo la depilazione. La profumazione lieve e piacevole è data da olio essenziale di buccia di limone e menta piperita. Persistenza media.  

Seinz Deodorant per peli sensibili una linea beauty di prodotti solo per uomo ma con questo pack bianco e nero super chic! Il deororante copre gli odori, ha una persistenza media ma la profumazione è troppo forte, copre altri eventuali profumi. Prezzo decisamente conveniente. Il formato è in spray ed è privo di sali di alluminio, senza coloranti, senza conservanti, senza nanoparticelle, senza parabeni, senza paraffine / oli minerali.

Deodorante Modern Botany Bottiglia in vetro trasparente, scatola in cartone bianco e nero. E’ un deodorante unisex, con il 100% di ingredienti naturali, quindi può essere usato in coppia. L’odore non é piacevole, scordatevi profumi di fiori, agrumi & Co. Il deodorante di Modern Botany ha un odore minerale, un pò pungente ma una volta indossato l’odore scompare. Non copre l’odore del profumo che inosserete.  Così come non sentirete nessun cattivo odore provenire dalle ascelle neanche in situazioni di stress. Persistenza Altissima.

 

Be first to comment

Rispondi