Espessoh: la linea di makeup al profumo di caffé

Un nuovissimo brand italiano di makeup destinato a diventare un best seller. Scopriamo insieme Espressoh

Da strumento per esaltare la bellezza, o per camuffare un difetto, a trucco di scena. Basta fare un giro su Youtube e altri canali social per imbattersi di continuo in pseudo makeup artist e beauty blogger che si sfidano a colpi di pennelli per stupire l’audience con effetti speciali, la posta in gioco é la fama. Così quello che era il semplice gesto di truccarsi si é trasformato in una performance, il cui risultato il più delle volte si traduce nella completa trasformazione dei lineamenti, inseguendo un ideale di bellezza standardizzato, che rende la rete popolata di cloni. Sono in molte a subire il fascino del makeup estremo, in grado di trasformare un bruco in una farfalla, ma difficile e complicato da adottare nel quotidiano. E così ci si ritrova, anche a fronte di tanti acquisti, a preferire prodotti basici, ma iconici, sempre più difficili da trovare in un mercato invaso da palette e rossetti dai colori più improbabili.

Fortunatamente c’è chi va controccorente, come Espressoh, italianissimo brand lanciato sul mercato da qualche settimana, la cui filosofia é “back to the basic”, e che si rivolge a donne sicure di sé, che non hanno bisogno di nascondersi dietro strati di makeup per sentirsi belle. La founder Chiara Cascella, pescarese ma di base a Milano, ha maturato anni di esperienza nel settore lavorando nel marketing, e successivamente nello sviluppo prodotto, per l’Oréal.

Espressoh é nato dalla volontà di Chiara di creare un brand di makeup moderno, sofisticato e 100% italiano. Pochi sono a conoscenza che l’Italia, oltre ad eccellere nel campo della moda, design e food, è un riferimento a livello globale nel mondo del beauty. Oltre il 60% dello skincare e il 70% del makeup globale è prodotto in Italia, merito del grande know-how ed esperienza delle nostre aziende e laboratori di ricerca.

Il nome del brand, Espressoh, é stato scelto invece perché, secondo i risultati di un’indagine di mercato a livello internazionale, prendere il caffé é la prima azione che si compie al mattino. Un rito indispensabile e addictive al pari di quello di indossare quotidianamente due prodotti beauty feticcio: il mascara, e il rossetto, il primo usato dal 90% delle donne, il secondo dall’82%.

Mascara e rossetto sono i primi prodotti lanciati da Espressoh. Sette rossetti nei toni del rosso, marrone e nude, con nomi evocativi che vanno da Corretto A Mok’ Amour, e che contengono tra gli ingredienti un estratto di caffeina che li rende unici e profumati. C’è poi un mascara, il cui nome é Intenso e presto si aggiungerà un concealer all-over, della cui formula Chiara é entusiasta, dato che mira a sostituire in maniera definitiva l’utilizzo del fondotinta. Il prodotto, che debutterà ad aprile, andrà ad arricchire la gamma di Espressoh. Non resta che aspettare.