Iris: le migliori fragranze di nicchia.

L’Iris è la nuova mania nel mondo dei profumi e non c’è brand di nicchia che non le abbia dedicato una fragranza.

La prima ad innamorarsi degli effluvi dell’iris fu la regina Caterina dei Medici, che usava un’essenza a base di iris e che da lei prese il nome di “Acqua della regina”.  Oggi l’antica ricetta viene realizzata solo dall’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze, antica  farmacia che risale al 1200, che realizza i suoi prodotti seguendo ancora le antiche  indicazioni dei frati domenicani. In realtà il profumo dell’iris non proviene dai petali del suo fiore bensì dal rizoma, la radice, che una volta essiccato assume una profumazione che ricorda la violetta.  Fiore antichissimo l’iris veniva coltivato dagli Egizi e anche i Greci ed i Romani. Teofrasto parla di un fiore che i Greci chiamavano Iris dai petali variopinti, associandolo ad Iride, messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno.

l’iris è considerato una delle sostanze più nobili della paletta olfattiva ed è un ingrediente molto costoso, utilizzato nei secoli passati per usi medicinali e dal XVIII secolo nella cosmesi, in particolare nelle ciprie.  Il periodo di essiccazione del rizoma dura dai due ai tre anni circa, per massimizzare il rendimento olfattivo, in seguito si procede con la distillazione. Con 1000 Kg di rizoma fresco si ottengono solo 250Kg di prodotto essiccato e alla fine del processo di distillazione si otterranno 2 litri di olio essenziale. Esistono oltre 300 specie di iris al mondo. Nelle campagne toscane, dove l’Iris nasce spontaneamente, era uso dare un pezzetto di rizoma da masticare ai bambini in fase di dentizione o per dare un aroma particolare al vino.
Nome: Iris Pourpre, Keiko Mecheri
Piramide olfattiva: accordo cipriato, iris pallido, iris nero, narciso.
Naso:  Keiko Mecheri
Compra in profumeria: In selezionate profumerie come Acque e Saponi a Bologna. Alla Violetta Boutique Napoli. Ylang Ylang a Milano. Profumeria Gini Roma.
Nome: Fleur d’Iris, Maître Parfumeur et Gantier
Famiglia olfattiva: Floreale.
Piramide olfattiva: Note di Testa: foglie verdi, rosa, violetta. Note di Cuore: iris, vaniglia, assoluta di gelsomino. Note di Fondo: ambra grigia, vetiver, muschio.
Naso: Jean Laporte.
Compra in profumeria: Il profumo si può comprare in selezionate profumerie italiane come Giudice a Cosenza. Narcisse a Taormina. Profumo Emozioni Olfattive a Napoli. Per la lista completa delle profumerie contattare i distributori in Italia Finmark.
Nome: Naiviris, Huitieme Art Parfums
Famiglia olfattiva: Verde-Boisé.
Piramide olfattiva: Iris Rossa (Kigelia Africana), legno di zebrano.
Compra in profumeria: La lista delle profumerie italiane che vendono il profumo la si trova sul sito Huitieme Art Parfums.
Famiglia olfattiva:  Floreale-Boisé-Muschiato.
Piramide olfattiva: Testa: aldeidi Cuore: sandalo, vetiver, iris, Fondo: fava tonka, vaniglia.
Naso: Pierre Bourdon.
Compra in profumeria: Il profumo é distribuito in selezionate profumerie come Profumo a Milano. Antica Profumeria al Sacro Cuore a Bologna. Victoria ad Ascoli Piceno.  Maitre Parfumeur a Torino. Alla Violetta Boutique Napoli.
Nome: Terre d’Iris, Miller Harris
Famiglia olfattiva: Floreale-Cipré.
Piramide olfattiva: Testa: bergamotto, arancia, pompelmo. Cuore: rosmarino, salvia, fiori d’arancio, rosa. Fondo: patchouli, muschio, abete.
Compra in profumeriaAvery Fine Perfumery a Modena. Profumo a Milano. Cherry a Roma. Fragranze D’Autore a Siderno. Profumerie Acque e Saponi a Bologna. La lista completa delle profumerie si può richiedere contattando il distributore italiano L’Olfattorio. 
Nome: Cuir d’Iris, Parfumerie Générale
Famiglia olfattiva: Floreale-Cuoiata.
Piramide olfattiva: Testa: cardamono, bergamotto. Cuore: patchouli, cedro, iris. Fondo: ambra, pelle.
Naso: Pierre Guillaume.
Compra in profumeria: La lista delle profumerie italiane che vendono i prodotti del marchio è disponibile sul sito di Parfumerie Generale.
Nome: Iris Prima, Penhaligon’s
Famiglia olfattiva: Floreale-Boisé-Muschiato.
Piramide olfattiva: Testa: bergamotto, ambra verde, pepe rosa. Cuore: assoluta di iris, gelsomino sambac, hedione, paradisone. Fondo: cuoio, vaniglia, legno di sandalo, vetiver, benzoino.
Naso: Alberto Morillas.
Compra on line: Iris Prima Penhaligon’s
Compra in profumeria: Nel monomarca inaugurato a Milano in via Brera, o in selezionate profumerie, come Profumi e Balocchi a Foggia. Profumeria Gini a Roma. Fragranze D’Autore a Siderno. Maitre Parfumeur a Torino.  La lista completa delle profumerie si può richiedere contattando il distributore italiano L’Olfattorio. 
Nome: Iris Nazarena, Aedes de Venustas. Una fragranza unisex
Famiglia Olfattiva: Podré-Cipriato
Piramide olfattiva: Note di Testa: iris, ambretta, bacche di ginepro, anice stellato. Note di Cuore: cuoio, oud, chiodi di garofano, rosa di maggio. Note di Fondo: incenso, legni, muschio, vetiver.
Naso: Ralf Schwieger.
Compra in profumeria: Il profumo é distribuito in selezionate profumerie la cui lista si trova sul sito del distributore italiano Essenses.
Nome: Iris de Nuit, Heeley
Famiglia olfattiva: Fiorito-orientale.
Piramide olfattiva: Testa: Semi di angelica, Ambretta. Cuore: Iris, Violetta, Semi di carota. Fondo: Ambra grigia,Cedro bianco
Naso: James Heeley.
Compra on line: Iris de Nuit, Heeley
Compra in profumeria: Il profumo é distribuito in selezionate profumerie la cui lista si trova sul sito del distributore italiano Essenses.
Nome: Iris Silver Mist, Serge Lutens
Famiglia olfattiva: Floreale-Boisé-Muschiato.
Piramide olfattiva: iris, incenso, cedro, sandalo, chiodi di garofano, vetiver, muschio, benzoino cinese, ambra bianca.
Naso: Maurice Roucel.
Curiosità: Edizione limitata della fragranza creata nel 1994.
Compra in profumeria: I Profumi Serge Lutens sono venduti in selezionate profumerie. Alla Violetta Boutique Napoli. Candia Profumi a Roma. Lorenzi a Milano.