L’ODAÏTES: il dattero come elisir di bellezza

I nonni sono una figura importante nella vita di un bambino, tanto, se non più, dei genitori. Compagni di giochi instancabili, nonostante l’età. Pazienti e premurosi, sanno ascoltare senza giudicare come fanno i genitori. Agli occhi dei nipoti, specialmente quando sono più piccoli, sono delle figure carismatiche, custodi di saperi e di conoscenze che affascinano, come la nonna di Nabila Chemillier, co-founder del brand L’ODAÏTES

È stato grazie alla nonna che lei e le sue due sorelle hanno scoperto l’arte di curarsi con le piante, ma anche di creare balsami di “bellezza” per il viso e corpo. Così quando è venuta a mancare hanno deciso di trasmettere a loro volta tutto ciò che la nonna aveva loro insegnato, forti anche di  un bagaglio di conoscenze che avevano nel frattempo acquisito. Una delle sorelle é una farmacista, e da decenni gestiste un laboratorio farmaceutico, l’altra é una chimica. Insieme hanno cercato di riportare alla memoria le composizioni di unguenti e balsami che preparavano insieme alla nonna da bambine nella terra natia, La Tunisia, adattandole alle esigenze cosmetiche odierne e preservandone la sensorialità.

Nasce cosi L’ODAÏTES brand francese la cui particolarità è l’uso del dattero come ingrediente principale, che la nonna usava per i suoi balsami di bellezza. Un antiossidante (3 volte più dell’uva), antinfiammatorio, riparatore, idratante, energizzante. Tra gli ingredienti anche oli vegetali vergini (e non raffinati) estratti da semi di jojoba, fichi d’India, datteri del deserto, albicocca o mandorla e ricchi di acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6). Tutte le formule sono prive di  parabeni, fenossietanolo, coloranti, silicone, PEG e solfati e sono composte da oltre il 97% di ingredienti naturali.

Sève Divines de Dattes Masque Lumiere Anti-Age é una maschera illuminante dalla texture piacevolmente cremosa, e dalla profumazione fresca, fiori d’arancio e neroli (che caratterizzano la firma olfattiva della linea). Si applica su viso e collo (precedentemente detersi) e la si lascia in posa per 10 minuti. Contiene linfa di dattero, miele, olio vergine di nocciolo di albicocca, Vitamina E e Argilla e fin dalle prime applicazioni si può notare un’epidermide levigata, morbida, luminosa.

Crème Sensationnelle Soin Intense Anti-Age é un soin anti-age dalla texture impalpabile e contiene linfa di dattero, acido ialuronico, olio vergine di semi di fico d’india, Vitamina E e neroli. Si assorbe velocemente e lascia la pelle ben idratata e morbida.

Pépite de La Palmeraie é uno scrub delicato, che va bene anche per pelli più sensibili, a base di polvere di nocciolo di dattero, polvere di foglie di ulivo, succo di aloe vera fresco, miele oli vergini estratti a freddo e dona subito una sensazione di comfort immediato, oltre a lasciare la pelle liscia e morbida.

Pure Merveille Eau De Soin Demaquillante é un acqua struccante con aloe vera e con un meraviglioso profumo di fiori d’arancia e la si può usare anche per rimuovere il trucco dagli occhi. Se si usa il mascara waterproof bisogna però fare una seconda passata.  L’ho usata soprattutto per detergere il collo, una zona che in molti trascurano, perché ormai da tempo per il viso preferisco usare i detergenti in olio.

Philtre Sacré Huille Demaquillante Da tempo ormai prediligo per la mia detersione serale gli oli, perché lasciano la pelle più pulita e noto la differenza, questo in particolare lascia la pelle morbida ed elastica e lo si può usare anche sugli occhi. Contiene olio di oliva, olio di dattero e vitamina E e va bene su tutti i tipi di pelle compresa quella grassa.

Secret Nomade è un olio SOS per lenire e nutrire le zone secche del viso e corpo è pratico da portare in borsetta per via del suo formato mini e in roll-on. Si può applicare in qualsiasi momento e tutte le volte che è necessario su collo, contorno delle labbra, gomiti, cuticole…

 

 

Be first to comment

Rispondi