Makeup guru: Terry de Gunzburg

Il suo nome è leggenda: mente di uno dei prodotti di makeup più rivoluzionari, creatrice di una linea di trucchi e profumi osannata dalla stampa e amata dalle celebrities, e di un atelier, per le più esigenti, specializzato nel su misura.

di Vanessa Caputo

Nel mondo beauty il suo nome è noto perché prima di creare il brand “By Terry”, prodotti per il trucco e lo skin care, è stata a lungo la creatrice del makeup di Yves Saint Laurent. A lei si deve, per esempio, l’invenzione di “Touche Eclat”, il magico pennellino correttore che annulla occhiaie, rughe e segni, copiato poi da tutte le case cosmetiche. Insieme alla sorella, inoltre, ha creato la maison “Nuxe” di soins per viso e corpo. Madame de Gunzburg inizia la sua carriera come makeup artist per caso, iscritta alla facoltà di architettura, nell’attesa che iniziassero i corsi, fece uno stage di quattro settimane da Carita, per imparare a truccare. Fatalità volle che proprio in quei giorni Vogue France avesse bisogno di un makeup artist e che da Carita nessuno fosse disponibile. Mandarono lei e il suo lavoro venne così apprezzato che iniziarono a richiederla sui set, finché divenne la creatrice del makeup per Yves Saint Laurent, che poi lasciò per lanciare la sua linea distribuita in Italia da Dispar.

Primi ricordi d’infanzia legati al mondo del makeup. Guardare mia madre truccarsi, ero così affascinata!

Come è nata la passione per il makeup? Fin dalla più tenera età  ero interessata a colori e texture, per me questo è stato il primo segno della mia passione per il trucco.

Ha aperto un atelier forse unico al mondo, a Parigi, nel quale si creano trucchi personalizzati, come fossero abiti Haute Couture. Come funziona? Adottiamo lo stesso approccio dell’Alta Moda, ogni articolo di makeup su misura  è sviluppato specificatamente per un singolo cliente in modo che possa avere qualcosa di speciale fatto per soddisfare le sue tonalità e il tipo di pelle e il gusto.

Come si fa a creare un prodotto di makeup personalizzato? La cosa più importante è la comunicazione, e comprendere le esigenze del cliente, poi seguono test, le prove e la sperimentazione. Il cliente entra per la prima consultazione e prendiamo le misure “cromatiche” per essere sicuri di avere la tonalità più vicina e la texture più adatta al loro tipo di pelle.

Quanto tempo ci vuole? Dopo la loro prima consultazione i colorist iniziano a fare le loro ricerche, che a seconda del caso specifico possono richiedere tra i 10 giorni e 3 settimane, al fine di produrre una gamma di campioni. Invitiamo quindi il cliente per una seconda consultazione per scegliere 2-3 campioni che saranno usati per realizzare il prodotto finale. Il tempo totale di attesa è di circa 1 mese. Al cliente assicuriamo una scorta di prodotto che serve a coprire un anno di consumo e conserviamo con cura i codici in modo che può ritornare una volta che ha finito le scorte!

Qual è l’articolo più richiesto tra i prodotti su misura? Rossetto e fondotinta, tutti vogliono la loro perfetta corrispondenza!

Le clienti che scelgono l’opzione del makeup su misura sono molto facoltose? Sì, lo sono, come per ogni bene di lusso su misura con i migliori ingredienti, poiché questo implica un costo.

Quali sono gli articoli di makeup che porta sempre con se nella borsa? Baume De Rose per le rimpolpare le labbra, che uso anche sulle cuticole, il mio mascara Terrybly per ciglia lunghe e perfettamente separate, in più le idrata e ne stimola la crescita, Eybrow Mascara per sopracciglia definite. Terrybly Densiliss correttore per illuminare gli occhi, il gloss Terrybly Velvet Rouge INGU RED glamour chic. Hyaluronic Hydra Powder per fissare il tutto!

Sempre parlando di trucco non può vivere senza…Light Expert lo porto sempre con me, ovunque. E’ il fondotinta rivoluzionario in un pennello della linea By Terry che può essere applicato sulla pelle nuda o sopra il makeup è perfetto da portare in giro per ritocchi in movimento! Abbiamo appena lanciato una nuova versione avanzata con pennello applicatore ancora più performante che esce nei negozi nel mese di settembre!

L’articolo di makeup più venduto della sua linea By Terry? Baume de Rose! Tutti lo amano, dalle adolescenti alle celebrities!

La domanda che le fanno più spesso le donne quando sanno del suo lavoro. Molte mi chiedono come riesco a bilanciare la mia vita personale e il mio lavoro molto impegnativo. Penso che sia un problema che la maggior parte delle donne moderne anno. Io cerco di raggiungere l’equilibrio perfetto ma non è sempre possibile!

Colore preferito di rossetto. ROSSO! Io dico sempre che quando ci si sente un po stanche o giù di corda basta indossare il rossetto rosso che da subito una carica e fiducia in se stesse.

Be first to comment

Rispondi