Makeup: il nuovo trend é il su misura

Dal rossetto al mascara passando per il fondotinta e gli ombretti. Gli indirizzi cult dei brand specializzati in makeup su misura, per chi cerca un colore da abbinare all’abito preferito, la sfumatura perfetta del fondotinta o semplicemente ha problemi di allergie….

di Vanessa Caputo

 

Il mascara lascia grumi e sbava? Non mantiene le promesse fatte dalla pubblicità? Avete gli occhi molto sensibili? Niente paura ci pensa Eyeko, brand inglese di culto specializzato in mascara, cha ha da poco inaugurato il servizio Bespoke Mascara da Harvey Nichols. Una volta preso appuntamento (beautyconcierge@harveynichols.com) si incontra la specialista del mascara di Eyeko che si intrattiene con la cliente per capire cosa cerca, quali sono le sue esigenze. Si passa poi a provare tutti i diversi tipi di pennello per trovare la formae la densità adatta per le proprie ciglia e la migliore formula botanica tra 100 combinazioni uniche. Il costo è di £ 28 e il mascara viene consegnato in un packaging con le vostre iniziali monogrammi e un pettine per aiutare separare le ciglia.

Three Custom Color, di base negli USA, è un brand di makeup che produce una linea prêt-àporter ma che, per le clienti più esigenti, mette a disposizione un servizio su misura per creare sfumature personalizzate di cosmetici. I loro archivi custodiscono oltre 9.000 sfumature di colori di cosmetici, dal 1930 ai giorni nostri, tutte fuori produzione. Dal colore del rossetto dei vostri sogni all’ombretto da abbinare al vestito preferito l’equipe di Three Custom Color é pronta a soddisfare ogni desiderio in tema colore; dalla riproduzione di una sfumatura andata fuori produzione a quella del colore di un di tessuto. Tutte le formule restano custodite in file personali per un facile riordino. Il tempo di produzione è di 2-3 settimane dalla data dell’ordine. Tempo di spedizione è 2-7 giorni lavorativi. Dal sito non si riesce a capire se effettuano le spedizioni in Italia, ma niente paura perché sono presenti con un corner nel department store Harvey Nichols a Londra (beautyconcierge@harveynichols.com), per adesso solo con il servizio del rossetto su misura. I prezzi? 2 rossetti 70 sterline.

Cosmetics à la Carte é un brand di makeup inglese molto conosciuto, tra i fan celebrities di ieri come Lady Diana e di oggi, vedi Lady Gaga. Insieme alla linea di prodotti prêt-àporter mette a disposizione un servizio su misura che prevede diverse opzioni. Dal riprodurre un prodotto il cui colore é fuori produzione, fino a creare nuove sfumature di colore in base alle richieste della cliente fino alla formulazione, ex-novo, di prodotti per chi soffre di allergie. Prezzi? Per le nuove formule 100 sterline, gli altri sono da richiedere.

Terry de Gunzburg é un “guru” del makeup. Prima di lanciare la sua linea By Terry ha lavorato per grandi maison beauty, tra le quali Yves Saint Laurent, dove ha ricoperto prima il ruolo di International Makeup Designer, e successivamente International Director of Creation and Marketing (é lei che ha creato il prodotto best seller Touche Eclat). Nella sua boutique parigina in 21 Galerie Véro-Dodat, oltre a vendere i suoi prodotti, accoglie le clienti più esigenti con un servizio su misura “Haute Couture” che prevede sia nuove formule su misura, che fin anche, volendo, la scelta della fragranza cui dovranno profumare i prodotti. Il servizio più richiesto? Il fondotinta su misura. Prezzi? “Haute Couture” come il servizio offerto.