Makeup PRO: Letizia Maestri

I prodotti makeup feticcio di Letizia Maestri, Makeup Artist. Quali sono e perché li ama.

di Vanessa Caputo

Da Monica Bellucci a Penelope Cruz, passando per George Clooney, l’elenco dei volti celebri truccati da Letizia Maestri è lungo, così come la sua esperienza da Makeup Artist, maturata sui set fotografici, cinematografici, televisivi e campagne pubblicitarie per grandi maison. Quando non è impegnata a ritoccare il trucco di una top model la si trova ad insegnare nel suo Maestrimkupstudio dove trasmette la propria esperienza nell’arte del makeup maturata in 32 anni di esperienza, sia alle donne che vogliono imparare a truccarsi da sole che ai professionisti del makeup. Le abbiamo chiesto quali sono i prodotti feticcio che usa sul set (per truccare modelle e celebrities di cui segue l’immagine) e di spiegarci il perché li preferisce tra tutti.

Per rimuovere il trucco:

Per il viso Créaline di Bioderma, molto delicato e super efficiente, o Cellular Cleansing Water Eyes & Face di La Prairie, anche questo super delicato. Per gli occhi All Mascara, di Helena Rubinstein, elimina perfettamente ogni traccia di mascara, anche waterproof, senza irritare gli occhi.

Per pulire la pelle:

Botanical Kinetics Exfoliant di Aveda un esfoliante che pulisce in profondità. Prima di iniziare ad applicare il makeup elimino le impurità. Una bella pelle ben trattata e curata é fondamentale affinché il trucco sia perfetto.

Per la base:

Inizio con MAC Oil Control Lotion, anti-lucido, che fissa il makeup e MAC Strobe Liquid che da un effetto luminescente. Poi uso Studio Moisture Fix di MAC per modificare la texture del fondotinta in base all’effetto finale che voglio ottenere. I fondotinta che uso sono due: quello di Yves Saint Laurent fluido e quello di Bobbi Brown in stick. Ne ho provato diversi, e ne continuo a provare, ma poi uso sempre loro. Completo il tutto con le ciprie di Shu Uemura per un effetto naturale o di La Prairie per avere un effetto più satinato.

Per gli occhi:

Pre + Prime Highlighter di MAC elimina le occhiaie e dona luce. Come contorno uso Essence of Skin Caviar Eye Complex with Caviar Extracts di La Prairie prodotto eccellente, che uso soprattutto quando trucco le celebrities, illumina, idrata e funge da primer. Per il mascara non ho dubbi uso Lancôme:, li ho provati tutti ma con quelli di Lancôme mi trovo benissimo, si eliminano con facilità e non lasciano residui o aloni.

Per la bocca:

Uso Prep + Prime Lip di MAC, un primer che aiuta a far durare di più il rossetto, anche i colori naturali hanno una maggiore tenuta.  Per i rossetti uso quelli di MAC, hanno tantissimi colori e texture e mi piace mixarli per un risultato unico. Uso anche i Chubby Stick di Clinique, versatili e facili da usare. Per applicare il rossetto uso 3 pennelli diversi e mi servono 8 passaggi affinché sia perfetto (correttore, pre primer, cipria etc).