Manasi 7: la nuova linea di makeup naturale

Una nuovo brand di makeup che arriva dalla Svezia con ingredienti organici e dalle grandi performance, il tutto con un’estetica minimalista raffinata. Alla scoperta di Manasi 7 nell’intervista esclusiva alla sua creatrice Susanne Manasi

Ho scoperto Manasi 7 per caso su un profilo instagram che seguivo e ne sono rimasta subito affascinata, soprattutto dopo aver visitato il loro sito e account instagram. Affascinata perché lo trovo moderno e sofisticato, un brand per donne vere che amano truccarsi ma senza stravolgersi, donne che si accettano con pregi e difetti. Sarà per l’immagine dall’estetica minimal, per la loro filosofia, ma Manasi 7 mi ha fatto subito pensare all’eleganza e raffinatezza di un abito di Valentino indossato con un accessorio green di Stella McCartney. Una vera boccata d’aria in un mercato popolato da diversi brand di makeup, nati nelle ultime stagioni, ma pensati per un pubblico di giovanissime che inseguono il modello Kardashian e che usano il trucco per cambiarsi completamente, che sia per gioco o per insicurezza. Manasi 7 é il contrario; un brand understatement che crea prodotti di makeup che non vogliono stupire con effetti speciali, e lo fa seguendo un’etica fatta di produzione in piccoli lotti e un alta percentuale di ingredienti organici certificati: oli naturali, burri, ceri e polveri certificati, tutti provenienti da piccoli produttori. Senza contare che i prodotti sono tutti mixabili tra di loro, e semplici da usare, per un effetto bespoke. Dietro Manasi 7 Susanne Manasi, makeup artist svedese che ci racconta in questa intervista esclusiva come é nato il brand.

Prima di creare Manasi 7  ha lavorato come truccatrice per anni, le é mai capitato di essere soggetta a intolleranze o allergie dovute all’uso dei prodotti di makeup? A volte sono stata soggetta ad eruzioni cutanee, ma la ragione principale per cui ho creato la mia linea é dovuta alla mia parte olistica: ovvero ciò che inserisco nel mio corpo è altrettanto importante di ciò che applico sulla mia pelle, dal momento che il microbioma esiste sia nell’intestino che nella nostra pelle.

Com’è nata l’idea di creare Manasi 7? Mangiare consapevolmente e condurre una vita sana mantiene sano il mio sistema immunitario e i batteri intestinali, da questa intuizione ho sviluppato naturalmente una mentalità olistica per poter vivere una vita pienamente cosciente e sana. Il passo successivo per soddisfare il mio desiderio di vivere in modo adeguato è venuto attraverso la mia esperienza professionale come truccatrice. Per anni ho constatato che sul mercato mancava una collezione di bellezza “premium” naturale e biologica con prestazioni sorprendentemente elevate. E così, dopo un periodo di intenso lavoro per creare il marchio che secondo me mancava, è nato Manasi7.

Quando è stato lanciato Manasi 7? Nell’aprile 2018 a Londra da Content Beauty and Wellbeing.

L’immagine di Manasi 7 è davvero sofisticata! Nella creazione del packaging é stata influenzata dall’estetica minimal che caratterizza il design scandinavo? Volevamo creare qualcosa senza tempo e questo ci differenzia anche dagli altri marchi di trucco. Poiché gli ingredienti che utilizziamo nei nostri prodotti sono una mix tra gli ingredienti usati nello skincare e pigmenti colorati, abbiamo voluto riflettere questa sensazione sul design del packaging e sul marchio generale, invece di concentrarci solo sui soliti pack. Anche il nostro approccio generale è molto diverso, ad esempio le immagini di natura morta di Emil Larsson, sono in realtà immagini di foglie, noci e frutti dalle piante che usiamo nei nostri prodotti e le immagini delle modelle scattate dall’artista e la fotografa Jenny Källman sono più artistiche e sottili delle tradizionali immagini di bellezza.

Manasi 7 é Made in Svezia? Tutti i prodotti di Manasi 7 sono progettati e sviluppati in Svezia, ma prodotti in Italia.

Ci parla di Manasi 7 e in particolare degli ingredienti contenuti nei prodotti? La mission di Manasi7  é quella di creare prodotti di bellezza senza tempo e multifunzionali, nel modo più sostenibile possibile, con cicli di produzione che pongano l’accento sulla minimizzazione dell’impronta ambientale. Per ottenere la massima qualità possibile, abbiamo creato un manifesto per stabilire i requisiti minimi per l’intero ciclo di produzione quando si crea un prodotto o si lavora con il marchio Manasi7. Questa è chiamata la Dichiarazione di (7) che è la base dei nostri valori, della nostra visione, delle nostre responsabilità e dei nostri elementi costitutivi fondamentali. Comprende i nostri criteri per una qualità senza compromessi e si basa sulla mia profonda esperienza e conoscenza come truccatrice. Vogliamo colmare il divario tra le alte prestazioni dei prodotti di bellezza convenzionali e le proprietà nutrienti e curative di ingredienti biologici raccolti e certificati naturali, mostrando come possono lavorare insieme per completarsi a vicenda e creare equilibrio.

Nei nostri cicli di produzione lavoriamo esclusivamente con fornitori su piccola scala indipendenti. Le nostre formule di alta qualità sono una miscela accuratamente selezionata di burri, cere e oli organici naturali, selvatici, raccolti e certificati. Usiamo materie prime e conservanti estratti da minerali, piante selvatiche e fiori per sfruttare la potenza e l’efficacia naturale delle loro proprietà, qualità, colore e profumo. Sono principalmente di provenienza locale dove la formula è miscelata.

Ogni ingrediente naturale è unico e, a seconda del periodo dell’anno in cui vengono raccolte le materie prime, si ottengono particolari benefici. Gli ingredienti sono minimamente lavorati e prodotti a basse temperature per preservare le loro proprietà idratanti e nutrienti. I nostri ingredienti “eroi” sono l’olio di nocciolo di albicocca, burro di karitè, olio di mandorle dolci, cera d’api, cera di candelilla, olio di semi di ricino e cera di carnauba.

Qual è il vostro bestseller? Ne abbiamo 3 al momento e sono il mascara Obsidian, Bronzelighter Roseate e All over color Etruscan.

Qual è il prodotto di Manasi 7 che porta sempre con lei? Bronzelighter Roseate, da un effetto glow e fresco all’incarnato.

Un sito, un canale Youtube, un account Instagram che segue. Il mio sito preferito in assoluto è 4 health che è un sito svedese con molte ottime informazioni sulla salute e il benessere. Il loro podcast è superbo e si imparano molte cose nuove. Per quanto riguarda l’account Instagram che mi piace é Clo.