Nuori e la rivoluzione nello skincare

Prodotti puri, privi di qualsiasi conservante e additivo, con una data di scadenza limitata che ne assicura la freschezza. Alla scoperta di Nuori nuovo brand danese di skincare

di Vanessa Caputo

Quando Jasmi Bonnén, fondatrice di NUORI, iniziò a fare ricerca sul periodo di validità dei prodotti cosmetici, rimase sorpresa di scoprire che ci sono diversi studi che dimostrano che, nelle formulazioni cosmetiche, i principi attivi normalmente utilizzati, come le vitamine, sono instabili. La causa principale della decomposizione delle molecole è il tempo, seguito da aria e luce. Infatti, molti principi attivi iniziano a perdere le proprietà benefiche dopo pochi mesi a causa dell’ossidazione. Se i periodi di validità sono lunghi significa che la maggior parte delle formule dei prodotti cosmetici per la pelle contengono non solo conservanti ma anche additivi come stabilizzanti, filler, esaltatori di colore e di fragranza.

Molti prodotti cosmetici per la pelle sono formulati per durare almeno 30 mesi, ovvero 2,5 anni o anche più. È quanto risulta dalla normativa europea, che mira ad aumentare la trasparenza per il consumatore, questo si traduce nel fatto che il lungo periodo di validità di un prodotto è diventato lo standard del settore e un’ampia parte della ricerca e sviluppo sono dedicati all’aumento della stabilità dei prodotti stessi, e il più delle volte implica l’utilizzo di nuovi conservanti e additivi.

La creatrice di NUORI ha deciso di investire sulla freschezza prodotto. Tutti i prodotti NUORI sono freschi perché preparati in piccoli lotti ogni 12 settimane nei laboratori danesi del brand. Le confezioni riducono l’esposizione ad aria, luce, batteri e muffe, prima e durante l’uso. I prodotti sono privi di Parabeni, Oli minerali e petrolati, PEGs, PPGs, MEA, DEA e TEA, Ftalati, Siliconi, e Solfati. Inoltre, su ogni prodotto sono stampate due date: una data massima di inizio d’uso del prodotto e una data di scadenza.

La prima data indica al consumatore entro quando iniziare ad usare il prodotto, così da beneficiare della massima freschezza ed efficacia della formula. La seconda funge da promemoria per sapere quando un prodotto va sostituito da uno nuovo e fresco.  I vantaggi?  “I prodotti cosmetici freschi hanno gli stessi vantaggi degli alimenti freschi – sono più nutrienti e hanno meno additivi utilizzati per prolungare la vita dei prodotti di bellezza”.

I prodotti sono in vendita in Italia in esclusiva su The Beautyaholic’s Shop il portale specializzato nella vendita di cosmetici naturali e organici.