Pelle: gli alimenti top

Come avere un incarnato rimpolpato e luminoso? Abbiamo chiesto ad un’esperta quali sono gli alimenti da preferire per avere una pelle perfetta….

di Vanessa Caputo

 

Se durante la giovinezza la pelle è elastica e luminosa con l’età tende purtroppo a diventare disidratata e denutrita, perdendo tono ed elasticità, poiché acqua, proteine e lipidi tendono a deteriorarsi. Un fenomeno che interessa non solo la pelle ma l’organismo nel suo complesso. E’ per tali motivi che il brand [ comfort zone ] ha deciso di approcciarsi al problema in maniera completa, non solo dall’esterno ma anche dall’interno partendo da una nuova linea di skincare anti-età Sublime Skin, sviluppata in collaborazione con una nutri-dermatologa, un cardiologo e una neuroscienziata esperta in skincare. La linea é stata integrata con una tecnica di automassaggio facciale quotidiano, un nuovo sistema di double peel all’avanguardia ispirato alle innovazioni statunitensi, e con consigli dal punto di vista nutrizionale, ovvero un mini ricettario creato ad hoc. Abbiamo chiesto a Monica Poli, International Education Manager [ comfort zone ] quali sono gli alimenti da preferire nella dieta quotidiana per avere una pelle perfetta….

Gli alimenti da preferire in caso di pelle molto secca. In caso di pelle secca aggiungere mandorle e semi di lino e girasole  alla propria alimentazione, aumentare il consumo di acqua giornaliero a 2-3 litri privilegiando succhi freschi di verdura e frutta che apportano anche i sali minerali necessari a mantenere la pelle idratata. Aumentare  il pesce nella dieta settimanale privilegiando salmone, trota e sardine per un essenziale apporto di omega 3. Ridurre lo zucchero ed il caffè.

Gli alimenti che possono aiutare la pelle sensibile soggetta a couperose. In caso di pelle sensibile e couperose prediligere frutta secca e noci, salmone e pesce azzurro ricco in omega 3, ridurre l’alcol e le sigarette. L’avocado e l’olio di semi di lino sono un’ottima aggiunta all’insalata per renderla non solo più gustosa, ma aiutare anche la pelle fragile a proteggersi dall’interno. Una o due tazze di the verde al giorno aiutano ad apportare i giusti elementi antiossidanti.

Gli alimenti amici della pelle. Un’alimentazione bilanciata e varia aiuta la pelle ad ottenere tutti i nutrienti necessari per essere sana e vitale. Alcuni cibi però risultano essere essenziali per il metabolismo cutaneo. Cereali integrali, pesce e uova sono ricchi in vitamina B, che permette di ricavare energia dal cibo.

Potrebbe suggerirci gli alimenti da preferire per chi soffre di stress? Lo stress,  quando cronico, alterna molti dei meccanismi essenziali del nostro organismo fino a determinare profondi mutamenti nel metabolismo e un indebolimento del sistema immunitario. Per riuscire a sostenere con l’alimentazione le nostre difese naturali è essenziale un corretto apporto di vitamina C, che troviamo principalmente in agrumi, frutti di bosco, kiwi, broccoli, peperoni. Anche la vitamina A e lo zinco sono essenziali per il sistema immunitario e si possono trovare nelle verdure a foglia verde e nel germe di grano.

Be first to comment

Rispondi