Pennelli da trucco: come e quando pulirli, tutto quello che c’è da sapere…

Lo sapete che i pennelli da trucco sono catalizzatori di batteri? Lo sanno bene i makeup artist che li puliscono ogni giorno. Scopriamo insieme i prodotti e gli strumenti indispensabili…..

Quando é stata l’ultima volta che avete pulito i vostri pennelli da trucco? Se non lo ricordate é ora di correre subito ai rimedi. La pulizia delle setole dei pennelli é fondamentale perché rischiano di diventare terreno di coltura ideale per i batteri come lo Staphylococcus, Streptococcus e E. coli,  questo non solo può causare infezioni ma scatenare l’acne, senza contare che polveri e i pigmenti , mischiandosi potrebbero non dare il colore desiderato, una volta applicato. Lo sanno bene i makeup artist che lavano i pennelli da trucco ogni giorno.  Gli spray antibatterici sono una soluzione rapida ma non devono sostituire assolutamente la pulizia settimanale.

Come pulire i pennelli da trucco: per le amanti del fai da te
Per un risultato più igienico usate dello shampoo da diluire con acqua calda, lavorate le setole con un movimento circolare per creare schiuma, sciacquate poi fino a quando l’acqua è pulita. Per i pennelli con setole animali usate un balsamo privo di siliconi per mantenere elastiche le setole, evitate di far penetrare l’acqua all’interno della base perché potrebbe indebolire la colla.

Come pulire i pennelli da trucco: per chi non ha tempo da perdere

StylPro brush cleaner adatto sia per le setole naturali che sintetiche che lava e asciugai pennelli in 20 secondi, la versione più evoluta é Lilumia un dispositivo in grado di pulire fino a 12 pennelli da trucco contemporaneamente. Se il budget è risicato ci sono una serie di strumenti in silicone, il primo Brushegg ha la forma di un uovo, ed ha avuto così successo che sono nate diverse copie, a forma di cuore, circolari, tappetino etc.

Come pulire i pennelli da trucco: i prodotti da provare

Beautyblender Blendercleanser Solid un sapone fatto di soia che cattura tutte le tracce di makeup basta bagnare il pennello e strofinarlo sopra e poi sciacquare il tutto, in arrivo a settembre da Sephora. Ci sono poi una serie di prodotti come quello di Make Up For Ever, Instant Brush Cleaner o di MAC, Brush Cleanser.