Profumo del giorno: 1996 Inez & Vinoodh

Il profumo unisex “1996 Inez & Vinoodh” di Byredo

Buy on line1996 Inez & Vinoodh Eau de Parfums € 120 Byredo Parfums

Famiglia olfattiva: Orientale – Woody.

Piramide olfattiva:  Testa: Bacche di Ginepro, Pepe Nero. Cuore: Violetta, Accordo di Cuoio, Iris Fiorentino. Fondo: Patchouli, Ambra, Vaniglia

Cosa: una fragranza unisex ispirata alla fotografia di una giovane ragazza intitolata “Kirsten 1996” scattata quello  stesso anno da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, i famosi fotografi di moda. Originariamente creata come regalo di Natale nel 2012 per i fotografi, amici di Ben Gorham, fondatore di Byredo, piacque così tanto che l’anno successivo la fragranza fu lanciata sul mercato. Il profumo è stato premiato da The Fragrance Foundation UK Awards come Best New Independent Fragrance. Il fondatore di Byredo ha definito la fragranza come “un’istantanea olfattiva non solo dell’immagine, ma della nostra risposta emotiva a essa”

Chi: Byredo è un brand di profumeria artistica fondato nel 2006 a Stoccolma che nel giro di poco tempo è diventato un cult. Le fragranze sono vendute nelle profumerie più importanti del mondo, e nei concept store quali Colette a Parigi. 

Dove: presso i Bar à Parfums Olfattorio: Milano, Via Brera 5. Torino, Piazza Bodoni 4/f. Firenze, Via de’ Tornabuoni 6. Roma, Via di Ripetta 34. Bergamo, Via Borgo Santa Caterina 70. Bologna, c/o Profumeria Naldi Via Indipendenza 52/b e presso tutti i concessionari esclusivi la cui lista è consultabile sul sito Byredo.