Re-Nutriv: la prima luxury cream

La storia di Re-Nutriv, lanciata sul mercato nel 1956, primo trattamento di lusso della storia della cosmesi

Non tutti sanno che Re-Nutriv la famosissima linea di skincare luxury di Estèe Lauder nasce nel 1956, per volere di Madam Estée Lauder, che fu la pionera del lusso applicato alla cosmetica. Il famoso motto di Estée Lauder: “Everybody wants a little luxury in life” (Ognuno vuole un piccolo lusso nella vita)  si adatta perfettamente all’innovativa idea del lancio sul mercato della prima crema di lusso nel settore beauty, Re-Nutriv appunto, destinata a diventare un successo planetario.

Rimarrà negli annali la campagna pubblicitaria in cui alla domanda “What makes a cream worth 115 $”? veniva spiegata la ragione perchè quella crema valesse ogni centesimo. D’altra parte il prezzo di vendita di $ 115 , l’equivalente di $ 1.000 attuali, era estremamente costoso all’epoca, quando uno stipendio medio era $100. Ma come tenne a puntualizzare Madam Lauder  “Perché si spende così tanto per un Picasso? La tela su cui dipinge costa $2,75, ogni tubetto di vernice costa forse $1,75. Perché, quindi pagare una piccola fortuna per una tela? Perché state pagando per la creatività … per l’esperienza … e  per qualcosa che funziona per voi”.

La prima Re-Nutriv conteneva esclusivamente 26 tra gli ingredienti più rari e preziosi e fu ideata per le clienti più esigenti del brand. Madam Lauder partecipò attivamente alla creazione scegliendo il nome, e recandosi nei laboratori, una struttura privata esterna, dove solo lei e il marito avevano l’accesso, senza contare che la formula della crema venne custodita in un posto segreto dalla stessa Estée Lauder, gelosa della sua rivoluzionaria creazione. Negli anni ’60 e ’70 la collezione Re-Nutriv si espande, grazie alle nuove tecnologie e trattamenti rilassanti. Nasce Re-Nutriv Lotion e Re-Nutriv Creme, che conservano la formula originale ma dalle texture più leggere.

Negli anni ’80 e ’90 la scienza cosmetica diventa più avanzata e nella collezione Re-Nutriv vengono introdotte Extra Rich Liquid Re-Nutriv, Re-Nutriv Firming Plus for Face and Throat che conquistano fedeli seguaci in tutto il mondo. Nel 1997 Evelyn H. Lauder commissiona la creazione della nuova generazione di Re-Nutriv, nasce Intensive Lifting Creme. Un successo immediato, seguito dal contorno occhi e un siero, nel corso degli anni la collezione si arricchisce fino ad arrivare al 2014 per un nuovo rivoluzionario lancio…

Be first to comment

Rispondi