SA.AL&CO: la linea di skincare maschile che piace anche alle donne

Una linea di prodotti di skincare maschile pensata da un uomo, Istvan Laszloffy, che conosce tutti i punti deboli del sesso forte. SA.AL&CO il brand beauty completamente naturale che arriva dal cuore verde del Tirolo.

Come è nata l’idea di SA.AL&CO? Ero ad un punto della mia vita in cui mi sono sentito pronto a creare qualcosa di mio. C’erano tre aspetti che mi interessavano; un lavoro creativo nel lifestyle, qualcosa legato al mondo della produzione e che mi vedesse come cliente, perché creare qualcosa di unico richiede una grande empatia. Una volta stabilite queste regole di base la mia scelta si é orientata verso lo skincare maschile. Questa é la storia, nessun cliché stile Hollywood. Sono molto orgoglioso di dove SA.AL & CO è arrivato in così poco tempo ed estremamente appassionato del marchio, dei prodotti, del team e partner sorprendenti con cui stiamo lavorando.
Il marchio è prodotto nel Tirolo austriaco, perché questa scelta? Avevo deciso che i prodotti per la pelle che volevamo creare dovevano essere certificati naturali. Abbiamo iniziato a parlare con un certo numero di produttori, anche al di fuori dell’Austria. Nessuno sembrava giusto finché non abbiamo trovato questo piccolo produttore in Tirolo in mezzo alle montagne, appassionato e specializzato esclusivamente in prodotti di bellezza naturali, che ha scelto di localizzare il suo stabilimento in quella zona in modo da usare  ingredienti locali. Ingredienti che rendono i prodotti unici, come l’acqua pura che arriva dalle Alpi che viene utilizzata in tutti i prodotti..

Quale dei prodotti SA.AL&CO è il vostro best seller? Quando si pensa allo skincare maschile la mente va subito ai prodotti per la rasatura e non necessariamente a quelli per la cura di capelli il doccia schiuma o il deodorante, che invece sono i nostri prodotti più venduti, seguiti dai nostri idratanti e poi la crema da barba. Gli uomini amano prodotti semplici che migliorano l’esperienza della loro routine quotidiana. La rasatura non è qualcosa che appassiona ma un dovere, che il più delle volte si è costretti a fare, e in questo caso cercano prodotti semplici e basici.

Qual è la domanda che le fanno più spesso gli uomini e le donne che incontra una volta che vengono a conoscenza del suo lavoro? Le reazioni delle donne sono prevedibili ma quelle degli uomini mi hanno davvero sorpreso. Le donne essendo appassionate di bellezza iniziano a sorridere e diventano quasi civettuole, nella maggior parte dei casi, appena vengono a conoscenza che creiamo prodotti solo per uomini perdono presto il loro interesse a(nche se sorprendentemente, abbiamo molte donne tra i nostri clienti, in particolare che scelgono i prodotti per la cura dei capelli e del corpo e anche il deodorante). Gli uomini che invece generalmente gli stereotipi vedono poco interessati al beauty e skincare diventano molto curiosi. Non me lo sarei mai aspettato ma gli uomini sono sempre più interessati a questi prodotti e stanno sviluppando una conoscenza sempre più sofisticata in materia..

Quali sono le necessità che più spesso riscontrate tra i vostri clienti? Ci sono clienti che hanno la pelle sensibile o quelli che moralmente e intellettualmente preferiscono comprare solo prodotti naturali, ma la nostra attenzione è rivolta a creare prodotti per soddisfare i bisogni essenziali degli uomini. Per uomini che amano curare la loro pelle senza che questo richieda cambiare le loro abitudini.

Ricorda il primo prodotto beauty che ha usato? Onestamente non ricordo, ma sono abbastanza sicuro che deve essere stato qualcosa che ho “preso in prestito” dai prodotti di mio padre. Non ricordo anche perché i prodotti di bellezza non erano qualcosa che mi appassionava quando ero più giovane. Posso dire che sono il tipico cliente SA.AL&CO Mi piace molto utilizzare prodotti di qualità per la pelle ma mi limito a quelli essenziali e necessari alla routine giornaliera, preferibilmente semplici da usare e che non richiedono tempi elevati per applicarli. Tutto questo rende SA.AL&CO un marchio di cura della pelle per uomini pensato da uomini, con una buona comprensione delle problematiche e delle necessità maschili.

Un prodotto di bellezza femminile che ama. Non amo i prodotti complessi o difficili da usare per cui la gran parte dei prodotti beauty femminile non fanno per me. Invece mi piacciono molto i prodotti che si avvicinano ai nostri come ad esempio Aesop che considero un brand incredibile, sicuramente il più importante e più sofisticato nel nostro segmento di nicchia, oltretutto amo usare le loro creme idratanti e i doccia schiuma.

I prodotti di SA.AL&CO utilizzano ingredienti naturali, biologici o naturalmente derivati. L’acqua utilizzata come base per tutti i prodotti è quella del Tirolo austriaco, che arriva dalle montagne. Quanto è forte la domanda di prodotti di bellezza bio? Possiamo dire che c’è grande richiesta, tuttavia il segmento premium di nicchia non è guidato da ambientalisti, ma da consumatori consapevoli. Pensiamo all’evoluzione che ha avuto l’auto elettrica: la prima é stata la Toyota Prius, una macchina il cui design non era particolarmente accattivante, ma un sacco di gente l’ha comprata non solo per risparmiare sul carburante, ma per la consapevolezza ambientale. Oggi a pochi anni del lancio della Prius vediamo auto come la Tesla, che è senza dubbio una vettura sexy, veloce e incredibilmente sofisticata, che la gente compra principalmente perché é bella ma ugualmente motivata ​​dalla decisione di essere un consumatori consapevole. In un certo senso è così che vedo l’importanza che i prodotti di cosmesi naturale stanno assumendo per gli uomini – devo essere belli, avere un buon odore, e dare una bella sensazione della pelle, se hanno tutto questo e sono naturali si colpisce un punto debole per molti consumatori, che non riescono a trovare qualcosa di simile altrove.

I vostri prodotti sono personalizzati a mano e ognuno é identificato dal numero di lotto, ci parla del perché di questa scelta? La possibilità di personalizzare i prodotti con una nota scritta a mano al momento dell’ordine on-line o nei negozi è qualcosa che abbiamo aggiunto alla confezione per rendere ancora più unici per l’utente i nostri prodotti. Evidenziare il numero di lotto e la bottiglia è stato motivato dal desiderio di sottolineare che i prodotti sono prodotti in piccoli lotti. E’ raro per i prodotti per la pelle, ma non è insolito per gli uomini che amano i prodotti di alta qualità, come il whisky e gin che riportano il numero della bottiglia su ogni etichetta, un segno familiare per i nostri clienti.

SA.AL&CO é distribuito in esclusiva in Italia da Campomarzio70  ed é in vendita nei suoi monomarca e in selezionate profumerie

Rispondi