Acidi: perché, quando, e come inserirli all’interno della beauty routine

Levigano la pelle, donano luminosità, ma non solo. Alla scoperta dei numerosi vantaggi legati all’utilizzo degli acidi nella beauty routine

PERCHÉ GLI ACIDI

Gli acidi hanno una moltitudine di benefici per la pelle. Si può pensare di inserire un singolo acido o un mix di acidi che agiscono in sinergia. I vantaggi sono:

• Aiutano a ripristinare l’umidità e la morbidezza della pelle.

• Stimolano la produzione di collagene.

• Riducono le linee sottili e le rughe.

• Aiutano a sbiadire le macchie solari, l’iperpigmentazione e la pigmentazione post infiammatoria lasciata dall’acne

• Aumentano il turn over cellulare.

• Donano luminosità alla pelle.

• Aiutano gli altri ingredienti a penetrare meglio (come gli antiossidanti + vitamine)

• Levigano la pelle.

• Aiutano a rimuovere lo strato superficiale di pelle che consente ai pori di espellere correttamente il sebo in eccesso e nell’uso a lungo termine prevengono i punti neri / pori ostruiti.

QUALI SCEGLIERE

Gli AHA sono ideali per esfoliare la pelle secca. Tuttavia poiché sono solubili in acqua, non possono penetrare molto in profondità nei pori. I BHA (beta idrossiacidi) molecole solubili in olio, possono raggiungere una profondità maggiore nella pelle e nei pori. I BHA hanno anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Questo tipo di esfoliante chimico è consigliato a chi ha la pelle grassa incline all’acne, con punti neri. Gli enzimi della frutta come la papaina (papaia) E la bromelina (ananas) sono esfolianti perfetti per chi ha la pelle sensibile, ma nel caso di pelle sensibile meglio prima consultare il dermatologo.

QUANDO E COME USARLI 

Poiché gli acidi AHA e BHA sono ingredienti sensibili al sole è consigliato di applicarli sempre durante la routine serale. A seconda del tipo di pelle, delle condizioni della pelle che si sta tentando di trattare e della sensibilità. I sieri a base di acidi possono essere utilizzati una volta alla settimana, alcune volte alla settimana, a giorni alterni.

COME VANNO INSERITI NELLA ROUTINE QUOTIDIANA?⠀⠀⠀⠀

1. Detergente in olio + schiuma/gel

2. Tonico

3. Siero a base di acidi – dopo l’applicazione attendere 1-2 minuti fino a quando non si asciuga

4. Idratante e / o olio per il viso

5. Crema per gli occhi

 

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Be first to comment

Rispondi