In questi anni abbiamo imparato a proteggere la pelle dai danni solari, ma è giunta l’ora di proteggere il mare dai solari, dato che diversi studi hanno dimostrano che i solari inquinano.
Si é scoperto che alcuni ingredienti all’interno dei solari, come l’ossibenzone, sono stati associati ad un aumento dello sbiancamento dei coralli. I filtri solari minerali (o fisici), che tipicamente contengono zinco o ossido di titanio come ingredienti attivi, tendono a essere meno dannosi per le barriere coralline, rispetto alle controparti chimiche e ai conservanti sintetici. Tuttavia, non tutte le formule minerali sono uguali.
I solari di Caudalie
Alcuni brand più “illuminati” hanno deciso di scendere in campo come Caudalie, che la scorsa estate ha lanciato una linea di solari. In questa linea ha bandito non solo i filtri chimici, sospettati di essere dei perturbatori endocrini (octinoxate e octocrylene). Ma anche i filtri sotto forma di nano particelle. Non ultimo i i filtri ritenuti nocivi per l’ambiente marino (oxybenzone e octinoxate), che uccidono ogni anno migliaia di coralli. Formule senza filtri idrosolubili e altamente biodegradabili, a tutela dell’ambiente marino e certificate da Ocean Protect a conferma dell’eco-responsabilità di questa gamma.
Tra gli ingredienti dei solari di Caudalie polifenoli di vinaccioli d’uva, estratto di abete rosso, antiossidante, Vitamina E più un complesso brevettato. Quest’ultimo potenzia l’azione dei filtri solari contro i danni causati al DNA (proteggendolo fino al 99%) e preserva la pelle dallo stress ossidativo. Completano la formula l’acqua d’uva bio, che mantiene il tasso di idratazione naturale della pelle, e olio d’uva dalle proprietà nutrienti e rigeneranti.
La texture non é appiccicosa e si assorbe rapidamente in più la formula é priva di alcol e siliconi e tubi e flaconi dell’intera gamma sono realizzati in plastica di origine vegetale o riciclabile.
I nuovi prodotti della collezione
Lait Après-Soleil Prolongateur de Bronzage con il 98% di ingredienti naturali. Un latte dopo sole con acqua d’uva bio, idratante e lenitiva, accentuato dall’azione dell’aloe vera bio. Inoltre estratto naturale di pisello e olio di cocco bio. La texture è setosa con note di monoi, fiori bianchi e latte di cocco.
Gel Douche Soleil des Vigne, 100% vegetale, privo di sapone, deterge e idrata tutti i tipi di pelle grazie alla presenza di aloe vera idratante. Alla profumazione di fiori d’arancio, latte di cocco, gelsomino bianco e vaniglia.
Eau Fraiche Soleil des Vignes, una fragranza solare, avvolgente con fiori d’arancio, latte di cocco, gelsomino bianco e vaniglia.