Vinoperfect di Caudalie: il beauty test fatto da sei professioniste

Per quattro settimane abbiamo fatto provare a sei professioniste, nostre lettrici, alcuni dei prodotti della linea Vinoperfect di Caudalie,  scopriamo insieme cosa ne pensano….


La pelle é il nostro biglietto da visita. Tutti sogniamo di averla perfetta, priva di imperfezioni. Una dieta sana ed equilibrata, ed un adeguato consumo d’acqua, aiuta molto, ma a volte il problema sono antiestetiche macchie dovute a più fattori, primo tra tutti l’esposizione al sole selvaggia, senza protezione. In previsione della nuova stagione estiva Beauty Scenario in collaborazione col brand francese Caudalie ha dato l’opportunità ad una serie di lettrici del sito di provare il alcuni trattamenti Vinoperfect: la linea creata per prevenire le macchie cutanee, ridurre irregolarità cromatiche (qualora fossero presenti), donare luminosità al viso e al contempo svolgere un’azione antiossidante, proteggendo la pelle dai raggi UV. Ad ogni lettrice, selezionata da Beauty Scenario, Caudalie ha dato non solo l’opportunità di testare la linea per quattro settimane ma anche di coinvolgere le proprie amiche o amici nel beauty test. Insieme hanno potuto provare alcuni prodotti della linea Vinoperfect: il Siero Illuminante Anti-Macchia, la Crema Notte Pelle Nuova e il Fluido Pelle Perfetta FPS20. Ecco quello che ci hanno raccontato a fine trattamento. Cinque amiche: Stefania Cane, 37 anni, Corporate Affair Manager. Marialiliana Conte, 39 anni, Direttore Amministrativo in una Società finanziaria. Simona Viberti, 44, anni, Senior Digital Producer. Chiara Oddicini Rigotti, 39 anni, Architetto. Francesca Staffieri, 37 anni, Avvocato Fiscalista. Chiara Pinton. 38 anni.

Conoscevate già i prodotti Caudalie?
Stefania Cane: si, li ho usati spesso. Marialiliana Conte: si, avevo provato una crema viso ed ero rimasta particolarmente colpita dalla delicatezza del prodotto e del suo profumo. Simona Viberti: assolutamente sì, da un sacco di anni. Chiara Oddicini Rigotti: si, non li avevo però ancora provati.. Francesca Staffieri: si. Chiara Pinton: si, ma non li avevo mai testati su di me

Il vostro incarnato dopo aver utilizzato per il periodo di prova i prodotti Vinoperfect di Caudalie è più uniforme?
Stefania Cane: sì. Marialiliana Conte: si. Il colorito è decisamente più uniforme e luminoso. Simona Viberti: si. Chiara Oddicini Rigotti: si, l’ incarnato é molto più omogeneo.. Francesca Staffieri: si. Chiara Pinton: si.

Il vostro incarnato, dopo aver utilizzato per il periodo di prova i prodotti Vinoperfect di Caudalie, è più luminoso?
Stefania Cane: si. Marialiliana Conte: si, colorito luminoso e incarnato dal colore compatto ed omogeneo. Simona Viberti: si. Rosaria Albanese: il viso appare luminoso soprattutto dopo aver applicato il siero. Comunque tendenzialmente si. Chiara Oddicini Rigottisi. Francesca Staffieri: si. Chiara Pinton: si.

Le macchie o i segni di orgine acneica, dopo aver utilizzato per il periodo di prova i prodotti Vinoperfect di Caudalie, sono meno visibili?
Stefania Cane: . Marialiliana Conte: decisamente meno evidenti. Ottimo risultato sia sulle macchie che sulle piccole rughe. La pelle appare più distesa e idratata. Simona Viberti: non so. Rosaria Albanese: alcune macchie, quelle più piccole e meno intense, si sono ridotte. Ma non del tutto. Chiara Oddicini Rigottisi, sensibilmente. Francesca Staffieri: si. Chiara Pinton: si.

Comprereste o consigliereste questa gamma?
Stefania Cane: sì. Marialiliana Conte: continuerò ad usare questi prodotti. Li trovo efficaci e, nello stesso tempo, non aggressivi. Simona Viberti: si. Rosaria Albanesesul consigliare non saprei. Dopo l’applicazione delle creme la pelle risulta un po’ appesantita e tende più facilmente a diventare lucida. In più ho notato una maggiore tendenza alla formazione dei cosiddetti “punti neri”. Chiara Oddicini Rigottisi. Francesca Staffieriassolutamente sì. Sono prodotti efficaci, piacevoli e con un ottimo rapporto qualità-prezzo (che non guasta mai). Chiara Pinton: certamente, lo consiglierei anche a donne la cui pelle necessita, oltre che di un attenuamento delle macchie, una profonda idratazione.

La vostra opinione sull’efficacia dei prodotti?
Stefania Cane: ottima. Marialiliana Conte: la mia esperienza è positiva. Ho apprezzato il potere idratante e l’efficacia nel rendere la pelle del viso più elastica, tonica e luminosa. Simona Viberti: Mi sono trovata benissimo perchè senti la pelle che “sta bene”. Non ungono per niente e i risultati sono evidenti. Chiara Oddicini Rigotti: il siero è ottimo, esalta la luminosità,  è leggero ma idrata in profondità, ha un sorprendente effetto vellutante, oltre ad avere  un piacevole delicato profumo. La crema giorno fps 20,  si assorbe molto bene, lascia la pelle morbida e liscia, La crema notte ha effetto fortemente idratante e lascia la pelle compatta e rigenerata, senza ungere. L’incarnato risulta più omogeneo, le discromie, già dopo 1 mese, risultano attenuate. Ottima gamma di prodotti, che caldamente consiglio. Francesca Staffieri: mantengono le promesse: la mia pelle ha ritrovato luce ed uniformità, senza esserne appesantita. Al tatto è morbida, elastica e ben idratata, ed i benefici durano per tutta la giornata (circostanza non comune, considerato che costringo il mio viso a lunghe sessioni davanti ad uno schermo, al chiuso di un ufficio). Chiara Pinton: ho iniziato ad usare questi prodotti da circa un mese e mezzo ed il mio incarnato è decisamente più luminoso, ottima la texture e di velocissimo assorbimento, non appesantisce e non unge la pelle che è sicuramente più idratata, luminosa e compatta.

Come è cambiato il vostro modo di rapportarsi al mondo beauty con l’arrivo dei social network? E quanta influenza ha sulle vostre scelte in tema beauty?
Stefania Cane: i social network sicuramente influenzano le mie scelte, anche in tema beauty, ma faccio molta attenzione alla fonte. Mi faccio influenzare solo da fonti con provata affidabilità!. Marialiliana Conte: sono abbastanza conservatrice. Utilizzo i social network con riferimento al mondo “beauty” per aggiornarmi sulle novità e per leggere le recensioni degli utenti. Simona Viberti: l’arrivo dei social network non ha impattato più di tanto nel mio mondo beauty. Io sono affezionata a prodotti specifici (tipo la linea Caudalie) e in più ho una pelle delicata. Insomma mi fido di chi conosco già! Chiara Oddicini Rigotti: Mi piace seguire alcune youtuber e blogger per conoscere nuovi prodotti e nuovi marchi. Senza dubbio mi lascio influenzare dai consigli delle guru per quanto riguarda il tema beauty. Sul make up sono più sperimentale, sulla cura della pelle invece, dato che ho la pelle molto sensibile, cerco sempre di documentarmi e di usare prodotti di qualità. Francesca Staffieri: moltissima: prima di acquistare un prodotto o anche solo di testarlo scandaglio rete e social network alla ricerca di opinioni, e solo in caso di opinioni più che positive mi lancio nell’acquisto. Chiara Pinton: inizialmente ero un pò titubante nel rapportarmi attraverso i social network, ma ora mi sto pian piano “evolvendo”, in quanto mi piace cercare e condividere le esperienze dell’utilizzo di nuovi prodotti. Ultimamente, il mondo digitale, determina in modo non indifferente le mie scelte, per me è importante conoscere l’opinione di un prodotto da parte di chi lo ha già acquistato e lo utilizza; non credo sia più sufficiente la sola pubblicità promettente, i cosmetici sono prodotti che necessitano di essere provati e testati.

E’ più importante nella scelta di un prodotto beauty il commento di un’amica sui social network, l’opinione di una blogger o di un magazine?
Stefania Cane: come già detto, dipende dalla serietà della fonte, ma in ogni caso un commento positivo circa un prodotto a me sconosciuto mi fa certamente venire voglia di provarlo! Marialiliana Conte: sicuramente quello di una amica, valuto quelli dei blogger, anche se non quelle di blogger troppo famose, non le reputo “indipendenti”. Il magazine resta sempre il mio canale di “aggiornamento” preferito, anche se, ahimè …ammetto che è sicuramente più facile “sfogliare” fb ed Instagram. Simona Viberti: per me contano tutti e due i pareri. Forse il commento della amica è più “vero”, spontaneo diretto. Sui blog/magazine mi piace approfondire, ma se devo scegliere e ho dubbi i commenti delle amiche contano parecchio! Chiara Oddicini Rigotti:  sicuramente l’opinione di una amica rimane più impressa, poi in ordine di importanza magazine e blogger. Francesca Staffieril’opinione di un magazine o di una blogger sono importanti, ma quella di un’amica vale 10 volte di più, è come un “sigillo di garanzia”. Chiara Pinton: il commento di un’amica sui social network.

Preferite consultare i video tutorial o leggere le recensioni? E se sì avete un sito di riferimento?
Stefania Cane: non sono un fan dei tutorial mentre amo recensioni e qualsiasi tipo di indicazione circa le modalità di utilizzo dei prodotti. Marialiliana Conte: leggere le recensioni, senza alcun dubbio. Nessun sito in particolare…a parte Beautyscenario.com. Simona Viberti: in tema beauty, preferisco leggere le recensioni. I video tutorial mi piacciono molto, ma in altri ambiti (es. Fashion). Non ho siti di riferimentoChiara Oddicini Rigotti: mi piace leggere le recensioni.  Francesca Staffieri: leggo molto. Il mio sito di riferimento per lo skincare? Beautyscenario.com ovviamente! Chiara Pinton: leggere recensioni, ma non ho un sito particolare di riferimento, mi piace spaziare.