Beauty made in Corea: i prodotti must have

Dalle essenze ai booster; alla scoperta dei prodotti cult della beauty routine più copiata del momento, quella delle coreane…

Da secoli in Corea le donne seguono rituali di bellezza, che si tramandano di madre in figlia, e di cui il mondo é venuto a conoscenza solo lo scorso anno grazie all’interesse ossessivo dei media statunitensi per la routine di bellezza delle coreane. Si parla di oltre dieci step, e altrettanti prodotti, che vengono usati al per la pulizia del viso, tutto al solo scopo di avere una pelle luminosa, a prova di imperfezioni, da non confondere però con le rughe e con la ricerca di sembrare giovani a tutti i costi, tipica della nostra società. Le coreane istruiscono le figlie fin da bambine a trattare il loro viso con rispetto evitando il più possibile di esporsi al sole, soprattutto senza protezione e  a detergerlo correttamente. Questo fa si che le donne coreane siano famose per il loro incarnato luminoso e privo di macchie e per essere molto esigenti in materia di skincare e cosmesi. Il mercato beauty della Corea é in continua evoluzione, con il lancio periodico di prodotti che spesso anticipano le tendenze e che a volte vengono presi come riferimento dalle grandi maison beauty del mondo.

Nulla però lasciava presagire l’interesse per il beauty made in Corea che è letteralmente esploso lo scorso anno negli Stati Uniti, paese dove le donne più che prevenire i danni alla pelle preferiscono fare incetta in prodotti problem solver una volta che il danno é già stato fatto. Dalle blogger, ai magazine di settore, non c’è stato sito o magazine che non abbia parlato dei miracolosi prodotti coreani, tanto che sono nati eshopping online che vendono solo beauty made in Corea e anche il colosso Sephora ha iniziato a inserire nel suo portfolio brand coreani. Vediamo insieme quali sono i prodotti indispensabili da ineserire nella beauty routine

BB Cream (nota anche come balsamo di bellezza) é stato il primo prodotto di bellezza coreano. Le BB cream combinano i benefici di un fondotinta, di un trattamento e di una crema idratante tutto in unico prodotto. Fornendo una copertura SPF, nascondendo le imperfezioni, combattendo la pelle lucida e allo stesso tempo lenendo e idratando la pelle. Sono una pratica alternativa al fondotinta.

La doppia di pulizia è un elemento fondamentale del regime di bellezza delle coreane; la prassi consiste nell’utilizzare prima un olio detergente (o pre-pulizia) e poi una schiuma detergente per lavare accuratamente il viso. Massaggiando con movimenti circolari verso l’alto l’olio tira fuori lo sporco, il trucco, e le impurità che si accumulano sul viso per tutta la giornata. Poiché gli oli sono in grado di bloccare l’assorbimento dei principi attivi, è importante assicurarsi che tutti i residui (oltre a qualsiasi  traccia di trucco e sporco) vengano rimossi in modo efficiente prima di applicare altri prodotti – da qui una schiuma detergente per lavare il viso e purificare la pelle.

Essenza: più leggero e meno concentrato di un siero, l’essenza è un modo rapido e sano per rinfrescare e idratare la pelle. Proprio come un tonico, ma con una concentrazione di principi attivi che lavorano per migliorare la qualità della pelle, un’essenza è progettata per essere applicata su tutto il viso dopo la pulizia.

Ampoule: L’ampoule é un siero altamente concentrato, ridotto solo ai più potenti principi attivi, con la stessa texture di un siero ma a differenza dei sieri tradizionali é privo di filler, in modo che i principi attivi  sono in grado di raggiungere la pelle più velocemente e penetrare in profondità. Si usano per breve periodo di tempo al fine di trattare alcune problematiche della pelle che necessitano di un intervento mirato.

Booster: progettati per migliorare la ricettività della pelle e amplificare l’efficacia dei prodotti applicati. In gel, lozione o liquido i booster sono particolarmente utili nei cambiamenti stagionali.

Maschera in tessuto: Monouso, portatile e potente, le maschere di tessuto, sono prodotte in cotone pre-imbevuto di essenze, e create per risolvere specifiche specifiche problematiche della pelle. Si usano una volta o due a settimana,  e sono progettate per adattarsi ai contorni del viso, gli ingredienti penetrano perfettamente nella pelle.